Determinare per quali valori di n si ha $ n | 2^n+1 $
Per gli stagisti: W sempre il P.P.P!
Davide
Problema al contrario: n | 2^n+1
-
Problema al contrario: n | 2^n+1
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
Secondo il teorema di Fermat, questo funziona in tutti i primi p in cui 1 mod p=-2 mod p ma l'unico primo con queste caratteristiche è 3. Quindi si escludono tutti i numeri che contengono almeno un fattore primo diverso da 3: quindi per esclusione i numeri che cerchi sono le potenze di 3 (il fatto che funzioni con le potenze di 3 diverse da 3 non lo so dimostrare, ma sono giunto a questa conclusione per il fatto che non funziona con tutti gli altri numeri e che con 9 e 27 il conto torna).
"Dimostrazione" antimatematica come sempre, ma spero giusta almeno stavolta.
Come si dimostra che, essendo n una potenza di 3, $ n | 2^n+1 $?
"Dimostrazione" antimatematica come sempre, ma spero giusta almeno stavolta.
Come si dimostra che, essendo n una potenza di 3, $ n | 2^n+1 $?
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
-
Per induzione...
se $ 2^{3^k}\equiv-1 (3^k) $, vuol dire che $ 2^{3^k}=b\cdot3^k-1 $ per qualche b.
Allora si ha, elevando al cubo, che $ (b\cdot3^k-1)^3=b^3\cdot3^{3k}-3\cdot b^2\cdot3^{2k}+b\cdot3^{k+1}-1 $
Che dovrebbe essere congruo a -1 modulo $ 3^{k+1} $, poichè questo divide tutti i primi 3 termini.
Sempre sperando di non dire sciocchezze,
Davide
Ciao!
se $ 2^{3^k}\equiv-1 (3^k) $, vuol dire che $ 2^{3^k}=b\cdot3^k-1 $ per qualche b.
Allora si ha, elevando al cubo, che $ (b\cdot3^k-1)^3=b^3\cdot3^{3k}-3\cdot b^2\cdot3^{2k}+b\cdot3^{k+1}-1 $
Che dovrebbe essere congruo a -1 modulo $ 3^{k+1} $, poichè questo divide tutti i primi 3 termini.
Sempre sperando di non dire sciocchezze,
Davide
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
-
Tra l'altro, piever, non sono convinto al 100% della tua soluzione... quello che dici è perfettamente vero se n è primo, ma se non lo è?
Forse sono solo io che non capisco... comunque ci dovrebbe essere un'altra soluzione... però sul fatto che 3 debba comparire nella scomposizione hai ragione:
Prendiamo p, il più piccolo primo che divide n.
Abbiamo che
$ 2^n\equiv-1 (\mod n) $
quindi, a maggior ragione,
$ 2^n\equiv-1 (\mod p) $
Elevando al quadrato
$ 2^{2n}\equiv1 (\mod p) $
Quindi l'ordine moltiplicativo di 2 modulo p divide 2n, ma non n; inoltre divide (p-1).
Poichè $ \gcd((p-1),2n)=2 $ l'ordine moltiplicativo è 1 o 2.
Non può essere 1, perchè altrimenti dividerebbe n. Quindi è 2, e quindi il primo p è 3.
Sempre sperando di non dire sciocchezze, visto che oggi non sono molto lucido,
Davide
Forse sono solo io che non capisco... comunque ci dovrebbe essere un'altra soluzione... però sul fatto che 3 debba comparire nella scomposizione hai ragione:
Prendiamo p, il più piccolo primo che divide n.
Abbiamo che
$ 2^n\equiv-1 (\mod n) $
quindi, a maggior ragione,
$ 2^n\equiv-1 (\mod p) $
Elevando al quadrato
$ 2^{2n}\equiv1 (\mod p) $
Quindi l'ordine moltiplicativo di 2 modulo p divide 2n, ma non n; inoltre divide (p-1).
Poichè $ \gcd((p-1),2n)=2 $ l'ordine moltiplicativo è 1 o 2.
Non può essere 1, perchè altrimenti dividerebbe n. Quindi è 2, e quindi il primo p è 3.
Sempre sperando di non dire sciocchezze, visto che oggi non sono molto lucido,
Davide
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
questo problema non ha una soluzione:
i valori di n sono infiniti,e non seguono un criterio logico(o meglio,sì,ma non è certo una cosa che può essere chiesta alle olimpiadi della matematica).
dopo aver scoperto che il più piccolo primo è 3, si va avanti scoprendo il secondo(29),poi il terzo,ecc.
alle IMO 2000 il quinto problema era di determinare che esiste un numero tale che $ n|2^n+1 $ e che sia il prodotto di 2000 numeri primi distinti...
comunque rilancio con un altro problema,simile:
determinare tutti gli n tali che
$ n^2|2^n+1 $
ciao ciao
i valori di n sono infiniti,e non seguono un criterio logico(o meglio,sì,ma non è certo una cosa che può essere chiesta alle olimpiadi della matematica).
dopo aver scoperto che il più piccolo primo è 3, si va avanti scoprendo il secondo(29),poi il terzo,ecc.
alle IMO 2000 il quinto problema era di determinare che esiste un numero tale che $ n|2^n+1 $ e che sia il prodotto di 2000 numeri primi distinti...
comunque rilancio con un altro problema,simile:
determinare tutti gli n tali che
$ n^2|2^n+1 $
ciao ciao
Ultima modifica di frengo il 01 mar 2006, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Grazie per la dimostrazione, in effetti potevo arrivarci da solo, ma vabbè.
Non penso che possano esserci n diversi da potenze di 3.
Il mio ragionamento si basa sul fatto che n deve contenere 3 (fin qui siamo d'accordo) ma se n non fosse una potenza di 3 dovrebbe avere all'interno almeno un numero primo p diverso da 3.
$ p | 2^{3p}+1 $ è impossibile. Infatti se $ p | 2^{3p}+1 $ vuol dire anche che $ p | 2^p+1 $ ma l'unico primo con questa caratteristica è 3.
Mi accorgo ora dal messaggio di frengo che la mia teoria è confutata dai fatti e in effetti l'ultimo passaggio non è dimostrabile
Grazie per avermi corretto.
Non penso che possano esserci n diversi da potenze di 3.
Il mio ragionamento si basa sul fatto che n deve contenere 3 (fin qui siamo d'accordo) ma se n non fosse una potenza di 3 dovrebbe avere all'interno almeno un numero primo p diverso da 3.
$ p | 2^{3p}+1 $ è impossibile. Infatti se $ p | 2^{3p}+1 $ vuol dire anche che $ p | 2^p+1 $ ma l'unico primo con questa caratteristica è 3.
Mi accorgo ora dal messaggio di frengo che la mia teoria è confutata dai fatti e in effetti l'ultimo passaggio non è dimostrabile

Grazie per avermi corretto.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)