Giusto per ricominciare...

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
ubermensch

Giusto per ricominciare...

Messaggio da ubermensch »

moderator: Spostato in MNE. Stime asintotiche e "non so se sia possibile" andrebbero messi con la matematica non elementare, grazie. --federico

Finalmente il forum è nuovamente accessibile...

posto allora un problemino in un certo senso collegato a quello da me postato nel topic "un'equazioncina banale banale":

Sia p un primo dispari fissato, stimare asintoticamente, o calcolare esplicitamente (non so se sia possibile) la seguente funzione definita sugli interi positivi n:

Lp(n) = #{2 <= m <= n tali che (p^m - 1)/2m è un intero positivo}

Saluti,
Valerio
ubermensch

pare vi sia un inaspettato legame con il logaritmo in base 2 di n; addirittura sembra che

L3(n) = lg2(n)

per gli altri p sembra risultare qualcosa del tipo Lp(n) = lg2(n) + k

dove k è una costante che dipende dal primo p.

Saluti,
Valerio
ubermensch

Non so se qualcuno sta lavorando su tale problema... comunque vi do un pò di novità.

una verifica al pc per primi fino a 151 e n fino a 2^25 dà la seguente stima uniforme per Lp(n). Indichiamo con PII(_) la parte intera inferiore di _

PII(lg2(n)) + 3 >= Lp(n) >= PII(lg2(n))

che, se dimostrato, sarebbe davvero un ottimo risultato...

Chiaramente il motivo per cui escono fuori i logaritmi è che se m=2^h allora 2m divide p^m - 1 dal teorema di Euler - Fermat

il 3 esce fuori dal fatto che oltre agli m della forma 2^h ce ne sono ben pochi altri tali che 2m divide p^m - 1

Fra l'altro si vede anche che ci sono un bel po di primi (mi sembra 10 primi fra 3 e 151) per cui Lp(n) = PII(lg2(n))

Saluti, Valerio
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Che sia $ L_p(n) \ge \lfloor \log_2(n)\rfloor $ è fatto banale, e anzi ti lascio volentieri da dimostrare che (modulo qualche dettaglio da mettere a punto, ma che non altera comunque la sostanza di quel che intendo proporre):

i) Se $ P_n = \{q \in \mathfrak{P}: q \mid (p-1)\} = \{q_i\}_{i=1}^r $, dove $ r \in \mathbb{Z}^+ $; e se $ A = \{(\alpha_1, \alpha_2, \ldots, \alpha_r) \in \mathbb{N}^r: \prod_{k=1}^r q_i^{\alpha_i} \le n\} $, allora $ L_p(n) \ge |A| $. ii) Condizione necessaria affinché un fissato $ m \in \overline{1,n} $ divida $ p^m - 1 $ è che $ \mbox{lpf}(m) \mid (p-1) $, ove $ \mbox{lpf}(\cdot) $ denota il least prime factor dell'intero passato per argomento.

Queste sono le timide osservazioni che, finora, mi è riuscito di fare sul problema. E' poco, lo so, ma vabbè... :wink:
ubermensch

scusa il ritardo, ma devo preparare degli esami e non ho avuto molto tempo. La tua prima osservazione mi era già nota in una forma anche un pò più generale che tiene conto del fatto che se p^k = 1(mod k), per qualche k, allora p^(k^n) = 1 (modk^n) per ogni n. La seconda mi era ignota...

Il problema nella sua generalità resta comunque piuttosto oscuro... tornerò a pensarci fra una mesata quando avrò terminato gli esami di questo semestre... ogni idea è comunque gradita nel frattempo.

Grazie

Valerio
ubermensch

non riesco a dimostrare la tua seconda timida osservazione...
Rispondi