Come avete potuto intuire dalla premessa sono rimasto a casa per un misero punto... Fino a qui può anche starci: semplice sfortuna direte voi, e sono d'accordo.
Quello che non mi va giù è il sistema con cui sono stato escluso, secondo me molto ingiusto.
Io sono di Padova. Ho fatto 78 punti e mi sono classificato 4°. Il terzo ha fatto 79 punti, solo un punto più di me: 78+1=79 (vi farei anche la dimostrazione ma non ne ho tanta voglia, magari domani!). Padova però ha una quota pari a 4 e quindi deve passare anche uno del biennio, quindi io sono escluso e verrà a Cesenatico il primo classificato del biennio che ha fatto 38 punti.
Ritengo giustissimo il fatto di riservare posti anche per quelli del biennio perchè altrimenti ne verrebbero ben pochi.
Quello che non mi piace è che vi siano evidenti disparità tra i punteggi necessari per passare nelle diverse province.
Con 78 punti in altre province avrei potuto benissimo passare, ma non sono ancora il più sfortunato: il conterraneo Sisipo, con ben 89 punti, solo perchè nella sua provincia hanno fatto bene in molti o c'erano poche quote rispetto al necessario, ha subito la stessa sorte.
Allo stesso modo, in altre province, potrebbe esserci qualcuno del biennio che ha fatto 70 punti e non è passato, mentre qui a Padova ne sono bastati 38!
Mi sembra impossibile che tutti i bravissimi professori che scrivono i problemi delle olimpiadi della MATEMATICA (matematica, non ping-pong!!) non riescano a elaborare un sistema più equo per decidere chi ammettere a cesenatico!
Probabilmente esisteranno delle ragioni di cui io non sono a conoscenza che giustificano il sistema delle quote, ma sinceramente non riesco a immaginarle.
L'unica che mi viene in mente è garantire che vi siano partecipanti distribuiti equamente tra tutte le regioni ma non mi sembra sufficente per evitare di considerare cosi grandi disparità di punteggi.
Ecco, la mia Filippica è finita, ora sono apposto con la coscenza, buon Cesenatico a tutti i fortunati (nonchè bravissimi), io spero nell'anno prossimo!
Risponete numerosi, ci tengo a sentire le vostre opinioni in merito!
Ciao a tutti!
Perdonate le mostruosità ortografiche ma in italiano vado ancora peggio che in matematica!