Un quadrato ABCD ha lato $ l $. Al suo interno traccia l'arco di circonferenza AC, con centro nel punto D. Considera un punto T dell'arco e la tangente in quel punto, che incontra i lati del quadrato in P e Q. Determinare La lunghezza PQ in funzione dell'angolo ADT=2x.
Quadrati e tangenti
Quadrati e tangenti
Dovrebbe essere immediato perchè è sul mio libro scolastico, ma al momento non mi viene
. Si deve fare con la trigonometria.
Un quadrato ABCD ha lato $ l $. Al suo interno traccia l'arco di circonferenza AC, con centro nel punto D. Considera un punto T dell'arco e la tangente in quel punto, che incontra i lati del quadrato in P e Q. Determinare La lunghezza PQ in funzione dell'angolo ADT=2x.
Non ho fatto il disegno, ma mi sembra che debba essre retto poiche l'angolo in considerazione è dato dalla tangente e dal raggio(è un arco in un quadrato) nel punto di intersezione della stessa con la circonferenza. In pratica un angolo alla circonferenza che insiste su una semicirconferenza è retto.
Se vuoi la dimostarzione ìla postiamo nell'apposita sezione del forum
Se vuoi la dimostarzione ìla postiamo nell'apposita sezione del forum