Strumenti matematici per Cesenatico
Strumenti matematici per Cesenatico
A Cesenatico si possono usare gli strumenti matematici delle schede olimpiche di M.Gobbino senza darne dimostrazione? Se ad esempio in un problema che si può risolvere con strumenti facili io uso srtumenti complicati presenti nelle schede ad esempio la disuguaglianza di Holder generalizzata senza darne dimostrazionemi viene conteggiato giusto lo stesso?(Anche perchè non saprei come dimostrarla)
- mattilgale
- Contatta:
sì a tutto quello che hai chiesto enry...
a cesenatico ci sono alcune cose delle schede che bisogna saper usare per fare bene... tipo, le congruenze è bene che te le impari bene, e anche la roba sui polinomi e le prime cose di geometria... poi qualche conteggiod i combinatoria e dovrewsti essere apposto...
ciao ci si vede a cesenatico
a cesenatico ci sono alcune cose delle schede che bisogna saper usare per fare bene... tipo, le congruenze è bene che te le impari bene, e anche la roba sui polinomi e le prime cose di geometria... poi qualche conteggiod i combinatoria e dovrewsti essere apposto...
ciao ci si vede a cesenatico

"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"
Galileo Galilei
Galileo Galilei
Non fare il catastrofistaenry90 ha scritto:Cosa intendi per cannoni e si dimentica qualche ipotesi? La disuglianza di Holder generalizzata(non è detto che serva ma mettilo come ipotesi) sarebbe sbagliato usarla?

Per fortuna Holader non si usa a cese...

Con cannoni si intendono quei teoremoni strainc4zz4ti che richiedono conoscenze molto superiori a quelle richieste per una gara di cesenatico..

[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]
Membro del fan club di Ippo_
Membro del fan club di Ippo_
Intendo dire che se vuoi usarla devi verificare le sue ipotesi (sue della disuguaglianza di Holder): per esempio 1/p+1/q=1 (o 1/r, dipende da cosa intendi per generalizzata) oppure il fatto che i termini del membro di destra devono essere positivi (o deve esserci il valore assoluto)... Se per esempio la usi in un problema dove in realtà non si può usare perché un termine è negativo, allora il tuo punteggio sarà più vicino a uno zero che a un sei...enry90 ha scritto:Cosa intendi per cannoni e si dimentica qualche ipotesi? La disuglianza di Holder generalizzata(non è detto che serva ma mettilo come ipotesi) sarebbe sbagliato usarla?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Sei interessato a quello che si può usare se lo si sa o a quello che si dovrebbe sapere per essere in grado di trovare le soluzioni "ufficiali" ed "elementari"?
Nel primo caso, vale la risposta sopra: puoi usare tutta la matematica nota al mondo, ma se usi cose avanzate a sproposito sarai punito con il taglio delle mani.
Se invece vuoi un "programma d'esame" di massima, ne ho scritto uno qualche anno fa, ora è pubblicato sul mio sito: http://fph.altervista.org/math/index.shtml
Tieni conto che è assolutamente non ufficiale, che è vecchio di qualche anno ed è scritto da un "conservatore".
ciao,
Nel primo caso, vale la risposta sopra: puoi usare tutta la matematica nota al mondo, ma se usi cose avanzate a sproposito sarai punito con il taglio delle mani.
Se invece vuoi un "programma d'esame" di massima, ne ho scritto uno qualche anno fa, ora è pubblicato sul mio sito: http://fph.altervista.org/math/index.shtml
Tieni conto che è assolutamente non ufficiale, che è vecchio di qualche anno ed è scritto da un "conservatore".

ciao,
--federico
-
Io l'ho appena scoperto qua: http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... 1675#51675