Necessito di aiuto in fisica

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
jack202
Contatta:

Messaggio da jack202 »

Sarebbe interessante essere a conoscenza del ragionamento che porta a descrivere il moto di un pendolo semplice, in particolare come si risolve matematicamente l\'equazione differenziale
<BR>
<BR>d^2/dt s = - k * s
<BR>
<BR>(s=spazio k=costante t=tempo)
The_Master

Messaggio da The_Master »

Mi sono trovato anch\'io in passato a dover risolvere un problema simile. Il mio pero\' era piu\' difficile: avevo 2 cariche negative uguali fisse nello spazio, ed una anch\'essa negativa posta sul segmento congiungente le altre due, in un punto diverso dal centro. Dovevo esprimere la posizione della carica mobile in funzione del tempo. Sia il mio vecchio problema (di un anno fa) che il tuo si possono ricondurre all\'equazione differenziale y\'\'=f(y), dove quello che vogliamo trovare e\' y=g(x). Allora, y\'\'=dy\'/dx=(dy\'*dy)/(dx*dy)=(dy\'*dy)/dy=f(y), da cui (il simbolo \"$\" denota un integrale) $y\'dy\'=((y\')^2)/2=$f(y)dy. Dunque, y\'=sqrt(2*$f(y)dy), ed integrando ancora trovi y=g(x). Se non ho scritto qualche schifezza, puoi utilizzare questo metodo per dimostrare che il moto del pendolo, come quello di una molla, e\' armonico per piccole oscillazioni (anche se e\' un po\' laborioso, per non parlare del mio problema di elettrostatica!).
Bloccato