Funzione inversa
Funzione inversa
Ciao a tutti !!!
Devo calcolare l'inversa di questa funzione:
y = 2x + senx
Qualcuno mi può aiutare ?!?
Grazie mille a chi risponderà !!!
Devo calcolare l'inversa di questa funzione:
y = 2x + senx
Qualcuno mi può aiutare ?!?
Grazie mille a chi risponderà !!!
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
In che senso "calcolare" l'inversa? Può sembrare una domanda stupida, ma supponi che il problema fosse questo.
Calcolare l'inversa della funzione
y=x^3
La soluzione è chiaramente $ \sqrt[3]{x}. $ Ma questa è una finta risposta. Semplicemente perché la funzione radice cubica è per definizione l'inversa della funzione x^3. Solo che gli si è dato un nome. Concettualmente però stiamo dicendo solo che l'inversa della funzione x^3 è "l'inversa della funzione x^3".
Nel tuo caso mi viene il dubbio che il problema intenda "far vedere che la funzione 2x+sen x" ha un'inversa.
Per vedere questo devi mostrare che è suriettiva (e questo si fa calcolando il limite a + e - infinito e usando il teorema di esistenza degli zeri) e che è iniettiva (per vedere questo verifica che è strettamente crescente calcolando la derivata).
Se il problema è realmente quello di scrivere l'inversa usando funzioni a cui i matematici hanno dato un nome (come sen, cos, log, ecc.) allora la mia risposta è: non so. Esistono un sacco di funzioni per cui questa cosa non è semplicemente possibile, e l'inversa di 2x+sen(x) potrebbe essere una di queste.
magari dicci chi ti ha dato il problema, in che contesto, ecc.
Ciao
y=x^3
La soluzione è chiaramente $ \sqrt[3]{x}. $ Ma questa è una finta risposta. Semplicemente perché la funzione radice cubica è per definizione l'inversa della funzione x^3. Solo che gli si è dato un nome. Concettualmente però stiamo dicendo solo che l'inversa della funzione x^3 è "l'inversa della funzione x^3".
Nel tuo caso mi viene il dubbio che il problema intenda "far vedere che la funzione 2x+sen x" ha un'inversa.
Per vedere questo devi mostrare che è suriettiva (e questo si fa calcolando il limite a + e - infinito e usando il teorema di esistenza degli zeri) e che è iniettiva (per vedere questo verifica che è strettamente crescente calcolando la derivata).
Se il problema è realmente quello di scrivere l'inversa usando funzioni a cui i matematici hanno dato un nome (come sen, cos, log, ecc.) allora la mia risposta è: non so. Esistono un sacco di funzioni per cui questa cosa non è semplicemente possibile, e l'inversa di 2x+sen(x) potrebbe essere una di queste.
Ciao
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Nonno Bassotto ha scritto:In che senso "calcolare" l'inversa? Può sembrare una domanda stupida, ma supponi che il problema fosse questo.
y=x^3
Ciao
Ciao !!!
Innanzitutto grazie per la risposta !!!
Quello che sto tentando (!) di risolvere è un esercizio assegnato ad un appello di Analisi-Calcolo Differenziale di cui ti riporto il testo completo:
Sia f(x) = 2x + senx e sia f^-1(x) la sua funzione inversa:
(a) disegnare il grafico di f^-1;
(b) Calcolare: d/dx{[f^-1(x)]^2 - cos[f^-1(x)]}

Hai un'idea di come si possa determinare l'inversa di f(x) ?!?

Thanks !!!
Ma per rispondere a queste due domande non ti serve determinare l'inversa 
Hint: $ \left(f^{-1}\right)' = \frac{1}{f'} $
Bisogna sempre partire dalla domanda per arrivare alla risposta e non viceversa

Hint: $ \left(f^{-1}\right)' = \frac{1}{f'} $
Bisogna sempre partire dalla domanda per arrivare alla risposta e non viceversa

Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
come si fa a fare il grafico senza la funzione inversa? come possiamo calcolare le intersezioni con gli assi,i limiti a +/-infinito e il segno della funzione?
"Vi Veri Veniversum Vivus Vici" (Con la forza della verità, io, in vita, ho conquistato l'universo)
- Christopher Marlowe - Dr. Faustus
"Ciò che non siamo in grado di cambiare, dobbiamo almeno descriverlo."
- Reiner Werner Fassbinder
- Christopher Marlowe - Dr. Faustus
"Ciò che non siamo in grado di cambiare, dobbiamo almeno descriverlo."
- Reiner Werner Fassbinder
Moebius ha ragione invece, credo... quella che ha scritto è infatti la nota formula per determinare la derivata di una funzione inversa che, come noto, è il RECIPROCO della derivata della funzione originale... ad esempio:
$ \displaystyle \frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d}x}\arcsin x = \frac{1}{\frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d}y}\sin y} $
$ \displaystyle \frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d}x}\arcsin x = \frac{1}{\frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d}y}\sin y} $
...