Allora... vediamo se può risultare accettabile...
Dividiamo la dimostrazione in 2 parti...
1) $ $2^n - 3^m=41$ $ non ha soluzioni. Non è difficile provarlo, basta vedere i resti modulo 8... i residui per le potenze di $ $2$ $ sono $ $\{2,4,0,0 \cdots\}$ $ (per esponenti di 2 crescenti); quelli delle potenze di 3 sono $ $\{3,1\}$ $, in ripetizione ciclica; Si ha che $ $41 \equiv 1 \pmod 8$ $; le uniche coppie $ (n,m) $ che rispetterebbero le congruenze sarebbero $ $(2,2k+1)$ $ e $ $(1, 2k)$ $, ma $ $2^2 - 3^{2k+1} < 0 $ $ e $ $2^1 - 3^{2k} < 0$ $, assurdo.
2) $ $3^n - 2^m = 41$ $ non ha soluzioni.
Dunque, sappiamo che $ $41 \equiv 2 \pmod 3$ $. Le classi di resto per le potenze di 3 e di 2 modulo 3 sono rispettivamente $ $\{0,0 \cdots\}$ $ e $ $\{2,1\}$ $ (in ripetizione ciclica). È dunque chiaro che per le potenze dispari di $ $2$ $ la tesi è dimostrata.
Ora ragioniamo modulo 4. Abbiamo che $ $41 \equiv 1 \pmod 4$ $. Le classi di resto per le potenze di 3 e 2 modulo 4 sono, rispettivamente, $ $\{3,1\}$ $ in ripetizione ciclica, e $ $\{2,0,0, \cdots\}$ $. Trascurando il caso $ $n=m=1$ $, similmente a prima notiamo come la tesi sia sempre verificata per le potenze dispari di $ $3$ $.
In base a quanto provato poco sopra, ci resta solo da provare la tesi per le potenze pari di $ $2$ $ e $ $3$ $, cioè, ponendo $ $n=2k, m=2k$ $:
$ ${(3^k)}^2-{(2^h)}^2=41$ $
Ora scomponiamo:
$ $(3^k-2^h)(3^k+2^h)=41$ $
La cosa che ci viene incontro è il fatto che $ $41$ $ sia un numero primo! Questo implica che uno dei due fattori che abbiamo ottenuto nella scomposizione sia uguale ad $ $1$ $. Il secondo chiaramente non può esserlo dal momento che è la somma di due numeri sicuramente positivi; occupiamoci dunque del primo fattore:
$ $3^k-2^h = 1$ $
Studiamo le classi di resto modulo 5 per le potenze di 3 e di 2... esse sono, rispettivamente, $ $\{3,4,2,1,3,4,2 \cdots\}$ $ e $ $\{2,4,3,1,2,4,3 \cdots\}$ $. Siccome $ $ 1 \equiv 1 \pmod 5$ $, notiamo che la condizione viene rispettata in certi casi (ciclici) quando $ $k=h$ $ oppure in certi altri casi (sempre ciclici) quando $ $k=h-1$ $. Studiamo una per una ciascuna di queste situazioni:
a) $ $3^h-2^h =1$ $. Essa si verifica se e solo se $ $h=1$ $, per i valori successivi la differenza aumenta visto che la funzione $ $3^x$ $ cresce più rapidamente di $ 2^x $ (non lo dimostro perché non ne ho voglia). Chiaramente l'unico valore trovato non è accettabile, in quanto, ricordando l'equazione iniziale, condurrebbe a $ $3^2-2^2 = 5 \neq 41 $.
b) $ $3^{h-1} - 2^h =1$ $. Essa si verifica se e solo se $ $h=3, k=2 $. Infatti si può dimostrare (una banale induzione o anche le derivate, come vi piace) che $ $3^{x-1}$ $ cresce più rapidamente di $ $2^x$ $. Inoltre i valori trovati non sono accettabili, visto che conducono a $ $3^4 - 2^6 = 17 \neq 41 $.
Dunque, in base a tutto quanto detto, la tesi risulta dimostrata.
P.S.
Probabilmente sono idiota io e non ho visto una soluzione banalissima, ma il problema non mi è sembrato poi quel "facile"...
EDIT: ho visto la soluzione di piever. Sì, sono idiota...

...