Estremamente importante

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
ubermensch

Estremamente importante

Messaggio da ubermensch »

A me pare che si possa fare....

Sia $ \{x_n\} $ una successione di punti in uno spazio metrico $ X $.
Sia $ g:X\times\bar{R^+}\rightarrow R^+ $ una funzione continua sulla
seconda variabile $ t $ (dove $ \bar{R^+} $ denota la compattificazione dei
reali nonnegativi). Sia $ \{t_k\} $ una successione crescente di
$ \bar{R^+} $. Sia fissato comunque $ k $, supponiamo che per ogni
$ \varepsilon>0 $ esiste $ N(k,\varepsilon $) tale che
$ g(x_n,t_k)\leq\varepsilon $ per ogni $ n>N(k,\varepsilon) $. Suppongo
inoltre che fissato $ \varepsilon $, la
successione $ N_k=N(k,\varepsilon) $ sia divergente.
Domanda: sfruttando la continuità della $ g $ sulla seconda variabile,
detto $ t_{\infty}=lim_{k\rightarrow\infty t_k $, è possibile
affermare che $ g(x_n,t_{\infty})\geq\varepsilon $ per infiniti indici
$ n $?
Ultima modifica di ubermensch il 23 giu 2006, 12:11, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uhm ... da come l'hai scritta, g è a valori in uno spazio metrico ... che senso ha chiedere $ g(x,t)\geq \epsilon $ ? forse g è a valori nei reali?
teppic
Moderatore
Contatta:

Messaggio da teppic »

Così com'è mi pare che non funzioni. (Neanche su $ \mathbb R $).

Il problema è che l'ipotesi che $ N_k $ sia divergente non dice assolutamente niente. Infatti supponi che $ N_k $ non sia divergente: è certemente possibile costruire una successione $ N'_k\geq N_k $ divergente, per la quale è ancora vera la proprietà che $ n\geq N'_k\Rightarrow g(x_n,t_k)\leq\varepsilon $. Quindi esiste sempre una successione divergente con quella proprietà.

In pratica se prendi $ X=\mathbb R $, $ x_n=1/n $, $ g(x,t)=x $ allora la tesi è falsa, e in effetti la successione $ N_k $ naturale sarebbe $ N(k,\varepsilon)=1/\varepsilon $ che non diverge. Tuttavia è possibile scegliere $ N(k,\varepsilon)=k/\varepsilon $ e in questo modo si hanno ipotesi vere e tesi falsa.

Spero di essere stato chiaro e di non avere commesso leggerezze.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sì ok, ma quello si aggiusta : prendi N(k,e) il minimo N tale che ... e dovresti risolvere i problemi di questo genere ... almeno, penso che ubermensch la intendesse così.
teppic
Moderatore
Contatta:

Messaggio da teppic »

No, non si aggiusta neanche così (per chi mi hai preso? :wink:), anche se il controesempio è lungo da scrivere e non ne ho voglia. (Sostanzialmente fai saltare ogni tanto qualche valore sopra $ \varepsilon $ in modo che il minimo $ N_k $ diverga).

Comunque ammetto che non ho controllato bene i dettagli, quindi potrei anche essere smentito. 8)
ubermensch

1) avete ragione ho sbagliato a scrivere: g è a valori reali

2) non l'ho esplicitato (avete ancora ragione!), ma intendevo $ N(k,\varepsilon) $ minimo

3) @teppic:
non ho capito neanche intuitivamente la tua idea "fai saltare ogni tanto qualche valore sopra $ \varepsilon $...."
magari senza mettere la dim, mi potresti dare qualche dettaglio in più?

4) Per il resto, mi pare talmente intuitivo che funzioni che finchè "non vedo non credo".
ubermensch

Scusate ma i seguenti passaggi sono sbagliati?

la tesi equivale a $ min\{N:g(x_n,t_{\infty})\leq\varepsilon , \forall n\geq N\}=\infty $

Abbiamo

$ min\{N:g(x_n,t_{\infty})\leq\varepsilon , \forall n\geq N\} $=$ min\{N:lim_{k\rightarrow\infty}g(x_n,t_k)\leq\varepsilon , \forall n\geq N\} $=$ min\{sup_{k\in N}\{N_k\}\}=\infty $
teppic
Moderatore
Contatta:

Messaggio da teppic »

Credo che il problema sia nella penultima uguaglianza: sei capace di dimostrarla?

Provo a costruire il controesempio al tuo enunciato originale...

Fissiamo $ X=\mathbb R $, $ t_k=k $, $ x_n=1/n $.

Poi definiamo $ g $ sulle coppie del tipo $ (1/n,k) $ così:

$ g(1/n,k)=\left\{\begin{array}{ll} 1/n & n\neq k \\ 1 & n=k \end{array}\right. $

ed estendiamo tale definizione su tutto lo spazio di definizione con continuità nella seconda variabile (non è impossibile, perché per n fissato, la funzione è costante da un certo punto in poi).

Ora, affinché $ g(1/n,k)\leq\varepsilon $ deve essere $ n>k $ e $ n\geq\varepsilon $, quindi:

$ \displaystyle N(k,\varepsilon)=\max\left(k,\frac1\varepsilon\right) $

che chiaramente diverge in k per ogni epsilon.

Tuttavia la tesi è falsa, perché $ g(1/n,\infty)=1/n $.

Aggiungo che affinché l'enunciato sia vero, serve qualcosa di più. Ad esempio basterebbe poter dire che $ g(x,t) $ è non-decrescente in t.
ubermensch

ok... ho capito...
la nondecrescenza non so se ce la posso mettere... però ho altre ipotesi che forse posso usare... vedo un pò che riesco a fare

grazie comunque
ubermensch

Ad esempio la tesi è valida se, posto $ P_k=min\{N_k:|n>N_k:g(x_n,t_k)\geq\varepsilon|<\infty\} $, allora $ P_k $ è divergente.

Nel tuo esempio infatti il problema era che c'era quell' "1" che scombina tutto...

siamo d'accordo su questo?
Rispondi