Problema semplice per chi sa risolverlo

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
comtrex

Problema semplice per chi sa risolverlo

Messaggio da comtrex »

Io vi srivo perchè in matematica sono negato e vi sottopongo questi quesiti.
Se nella risposta mi indicate tutto il passaggio di calcolo ci arrivo a capirlo.

85 x 40= 2380 invece dovrebbe essere 40 il risultato

22-67x46=90

sono possibili i risultati.
----------------------------------------------------------
N° da elaborare

31 61

N° sommatore calcolato 03

Coppie composte

02|03|04|05|06|07|08|09|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21|22|23

24|25|26|27|28|29|30|31|61|60|59|58|57|56|55|54|53|52|51|50|49|48

47
__
46

Secondo Voi che calcolo hanno eseguito per fare queste coppie.

-----------------------------------------------------------

Ultimo quesito

AxB=[x,yI1<x90Ix+y=C] sono assi cartesiani

IL dilemma e che non interpreto I1<x90I

Grazie per la risposta

Saluti

Comtrex
Marco
Site Admin

Messaggio da Marco »

No, scusa, ma così è davvero incomprensibile. Riesci a chiarirci meglio che cos'è che vuoi sapere?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
comtrex

Messaggio da comtrex »

Quello che voglio sapere e se qualcuno sa risolvere i quesiti proposti.

Sono 3 uno distinto dall'altro, e che no so risolverli, li ho divisi con ----------.

Saluti

Comtrex
Ultima modifica di comtrex il 12 lug 2006, 17:34, modificato 1 volta in totale.
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

:D :P
Scusa, ma hai un grande senso dell'umorismo!
comtrex

Messaggio da comtrex »

Non credo di avere il senso dell'umorismo proponendo della matematica.

Saluti

Comtrex
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

e comunque vi ricordo che sono possibili i risultati :D
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Pic e edriv!!! Insomma!! Se volete fare i saccentoni antipatici, usate altri forum ... non è un bel comportamento.

Comtrex, vediamo di capirci ... marco ti ha già detto che non è chiaro quello che chiedi, non nel senso che non si è capito che vuoi che ti aiutiamo a risolvere dei problemi, ma che non abbiamo capito i problemi.

Facciamo una cosa per volta ... ecco il tuo primo quesito

22-67x46=90

Allora ... se non è un indovinello o qualcosa di strano .. beh, da che mondo è mondo le moltiplicazioni si fanno in un solo modo e dunque, se 85x40 è una moltiplicazione, purtroppo fa 3400 ... nè 2380 nè 40.
Poi, 22 - (67x46)=-3060 ... non 90.
Il dubbio è dunque... qual è la domanda in questo problema?? E cosa vuol dire "sono possibili i risultati." ??

Sugli altri problemi, è anche peggio ... onestamente, non riesco a capire quali siano i dati e quale sia la richiesta.
Ani-sama
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

IL dilemma e che non interpreto I1<x90I
Questa dovrebbe essere una mera limitazione... cioè, la $ $x$ $ compresa tra $ $1$ $ e $ $90$ $...

Uhmmm. rivediamo un po' allora questo...
Ultimo quesito

AxB=[x,yI1<x90Ix+y=C] sono assi cartesiani

Se lo riscrivo in $ $\LaTeX$ $ come viene? Uhm...

$ $A \times B = \{x,y \,|\, 1 < x < 90, x+y=c\}$ $

Scritto così mi sembra il prodotto cartesiano, cioè in pratica tu metti gli elementi di $ $A$ $ in coppie ordinate con quelli di $ $B$ $. Poi vedo delle limitazioni sulle $ $x$ $ e un vincolo. Poi parlavi di "piano cartesiano"... uhmm... allora, immaginiamo che quegli $ $A$ $ e $ $B$ $ siano sottoinsiemi di $ $\mathbb{R}$ $ (i reali) con le limitazioni che hai dato... scriviamo $ $x+y=c$ $ come $ y=-x+c $. Questo è un fascio di rette, al variare di quel $ $c$ $ che io suppongo (?) un parametro... quindi, ricordando la limitazione sulle $ $x$ $, alla fine nel grafico cartesiano ti ritroveresti infiniti SEGMENTI paralleli a $ $y=-x$ $ (la bisettrice del II e IV quadrante), limitati in $ $x=0$ $ e in $ $x=90$ $... più non saprei dire!
...
comtrex

Messaggio da comtrex »

EvaristeG ha scritto:Pic e edriv!!! Insomma!! Se volete fare i saccentoni antipatici, usate altri forum ... non è un bel comportamento.

Comtrex, vediamo di capirci ... marco ti ha già detto che non è chiaro quello che chiedi, non nel senso che non si è capito che vuoi che ti aiutiamo a risolvere dei problemi, ma che non abbiamo capito i problemi.

Facciamo una cosa per volta ... ecco il tuo primo quesito

22-67x46=90

Allora ... se non è un indovinello o qualcosa di strano .. beh, da che mondo è mondo le moltiplicazioni si fanno in un solo modo e dunque, se 85x40 è una moltiplicazione, purtroppo fa 3400 ... nè 2380 nè 40.
Poi, 22 - (67x46)=-3060 ... non 90.
Il dubbio è dunque... qual è la domanda in questo problema?? E cosa vuol dire "sono possibili i risultati." ??

Sugli altri problemi, è anche peggio ... onestamente, non riesco a capire quali siano i dati e quale sia la richiesta.

Per il primo quesito c'è un errore e fa 3400 , io però so che manca qualcosa per raggiungere il risultato ma non so cosa non ho altri dettagli purtroppo.

Saluti

Comtrex
Ani-sama
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Il problema è che i testi dei quesiti che hai dato sono poco chiari / limitati / criptici!! Cerca di spiegarti meglio!
...
dimpim

Messaggio da dimpim »

Purtroppo devo concordare con gli altri: saremmo felici di aiutarti se solo riuscissimo a capire di cosa hai bisogno nei vari esercizi...
Ad esempio:
comtrex ha scritto:Per il primo quesito c'è un errore e fa 3400 , io però so che manca qualcosa
Cioè: tu sai che quell'operazione dà come risultato 3400, e devi aggiungere / sottrarre / moltiplicare / dividere in modo da ottenere 40?
comtrex

Messaggio da comtrex »

dimpim ha scritto:Purtroppo devo concordare con gli altri: saremmo felici di aiutarti se solo riuscissimo a capire di cosa hai bisogno nei vari esercizi...
Ad esempio:
comtrex ha scritto:Per il primo quesito c'è un errore e fa 3400 , io però so che manca qualcosa

Cioè: tu sai che quell'operazione dà come risultato 3400, e devi aggiungere / sottrarre / moltiplicare / dividere in modo da ottenere 40?
-----PERFETTO E COSI----- SE E POSSIBILE
Ponnamperuma

Messaggio da Ponnamperuma »

comtrex ha scritto:
dimpim ha scritto:Purtroppo devo concordare con gli altri: saremmo felici di aiutarti se solo riuscissimo a capire di cosa hai bisogno nei vari esercizi...
Ad esempio:

Dunque, per inaugurare la mia attività esplicitamente matematica in questo forum tento anch'io di interpretare questo quesito... dicendo che secondo me la domanda non ha un gran fondamento, poichè posso fare innumerevoli passaggini aritmetici per ottenere il risultato richiesto...
Quello banale è ridividere per 85, ma potrei semplicemente sottrarre 3360, o chissà cos'altro... :?
Spero di non aver frainteso!... :wink:
Ciao!
comtrex

Messaggio da comtrex »

Ponnamperuma ha scritto:
comtrex ha scritto:
Ad esempio:
Dunque, per inaugurare la mia attività esplicitamente matematica in questo forum tento anch'io di interpretare questo quesito... dicendo che secondo me la domanda non ha un gran fondamento, poichè posso fare innumerevoli passaggini aritmetici per ottenere il risultato richiesto...
Quello banale è ridividere per 85, ma potrei semplicemente sottrarre 3360, o chissà cos'altro... :?
Spero di non aver frainteso!... :wink:
Ciao!
L'importante che si riece a risolverlo.

Saluti

Comtrex
dimpim

Messaggio da dimpim »

comtrex ha scritto:L'importante che si riece a risolverlo.
Ok, allora il primo l'abbiamo risolto... Ma sei sicuro che sia questa la richiesta del problema? Perché non mi pare che abbia molto senso...

La seconda parte di cosa parla? Cosa significa "numeri da elaborare", "numero sommatore calcolato", etc?
Rispondi