Sistema di equazioni differenziali

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
nnsoxke

Sistema di equazioni differenziali

Messaggio da nnsoxke »

C' nessuno che sa come risolvere sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti non omogenee ?
MdF

Messaggio da MdF »

Siccome sono un attimo ignorante quando si parla con definizioni, se qualcuno sa dirmi se l'equazione cercata è del modello

y'' + py' + qy = termine noto

definita lineare non omogenea del II ordine

(con p e q coefficienti costanti e termine noto decidibile)
posso trascrivere un piccolo ma lungo studio per la risoluzione di queste (non lo faccio subito per evitare sprechi di tempo a chi legge e a me, pure). Senza formule, solo studio meccanico.
Saluti
nnsoxke

Messaggio da nnsoxke »

Non era proprio questo che crecavo è solo una equazione , io volevo sapere come fare a risolvere i sistemi di queste equazioni ... Non ho proprio idea di come fare ma credo che non sia così semplice da inserire in un post la soluzione generale, quindi se qualcuno mi può indicare qualche link in cui è spiegato in maniera piuttosto comprensibile... grazie a tutti :P
MdF

Messaggio da MdF »

Capito.
Per logica, risolvi ogni equazione col proprio metodo e poi hai un sistema dei risultati, che risolvi in maniera opportuna.
Non mi è nota la soluzione ad hoc perché non è mai capitata nei miei studi.
nnsoxke

Messaggio da nnsoxke »

Quando in ogni equazione non compare una sola funzione incognita non è così semplice... in genere si fanno delle sostituzioni per ridurre di grado ma non ho ben capito il procedimento
Rispondi