Ki mi aiuta? sn disperata

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
consu91

Ki mi aiuta? sn disperata

Messaggio da consu91 »

Ho bisogno di voi, sono totalmente incapace nel dimostrare i teoremi :cry: :cry: ...
Mi potete aiutare xfavore :cry: ? ecco 1 primo porblema:

Nel triangolo ABC si sa ke AC>AB; sul lato maggiore AC si riporti il segmento AD congruente ad AB. Dimostrare ke l'angolo BDC è maggiore di ciascuno degli angoli interni del triangolo ABD ed è anke maggiore dell'angolo ACB ( si osservi ke il triangolo ABD risulta isoscele e quindi...)
[/code]
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Prima di tutto benvenuta sul forum; poi, ti consiglio di leggere le regole, le faq e i consigli vari che si trovano nel comitato di accoglienza per i nuovi utenti (tra questi, l'invito a non scrivere messaggi sul forum come se fossero sms : non ci sono limiti di carattere, quindi meglio "per" che "x").

Poi, per il teorema dell'angolo esterno $ \measuredangle ADB=\measuredangle DCB+\measuredangle CBD $ e $ \measuredangle CDB=\measuredangle DAB+\measuredangle DBA=\measuredangle DAB+\measuredangle ADB $ (usando il fatto che ABD è isoscele) quindi l'angolo BDC è maggiore di DAB, di DBA e di BDA; inoltre, sfruttando la prima uguaglianza $ \measuredangle CDB=\measuredangle DAB+\measuredangle ADB=\measuredangle DAB+\measuredangle DCB+\measuredangle CBD $ e quindi BDC è anche maggiore dell'angolo in C.
consu91

Messaggio da consu91 »

Ok, va bene ^^ leggerò e regole..
E per ora grazie mille per la disbonibilità!!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Rincaro la dose: ricordiamoci di dare titoli significativi ai thread che apriamo!
"Aiuto aiuto sono disperata" non dice un tubo sui contenuti del thread, se non che c'è una fanciulla in pericolo. Ora capisco che una donnina virtuale che implora soccorso in matematica sia una delle cose più eccitanti al mondo per molti nerd di questo forum, ma ricordiamo che lo scopo dei titoli dei thread è anche quello di facilitarne la catalogazione e la successiva ricerca.
Rispondi