Uno doppio dell'altro
Uno doppio dell'altro
Consideriamo tutti i numeri interi compresi tra 1 e 100 (estremi inclusi). Dimostrare che, comunque se ne scelgano 70, ne esistono due di cui uno il doppio dell'altro.
- enomis_costa88
Per k dispari definisco $ I_k =\{1,\dots,100\} \cap \{k,2k,\dots,2^i k,\dots \} $
In questo modo “classifico” tutti i numeri da 1 a 100 in uno e uno solo insieme $ I_k $.
So che:
$ |I_k|=1 $per $ 100>k>50 $
$ |I_k|=2 $ per $ 50>k>26 $
$ |I_k|=3 $per $ 26>k>12 $
$ |I_k|=4 $ per $ 12>k>6 $
$ |I_k|=5 $per $ 6>k>4 $
$ |I_k|=6 $ per $ 4>k>2 $
$ |I_k|=7 $per $ 2>k>0 $
Inoltre è facile verificare che fissato k, posso scegliere al massimo $ [\frac{|I_k|+1}{2}] $ elementi di $ I_k $ senza scegliere un numero e il suo doppio.
Inoltre per come sono definiti gli insiemi il doppio di un numero A (se A<51) è presente solo nello stesso insieme di A ed è adiacente ad esso.
E’ facile concludere che il numero massimo di numeri che posso scegliere senza scegliere un numero e il suo doppio è:
$ \sum_{k=1}^{99}[\frac{|I_k|+1}{2}]=25+12+2(10)+3(2)+4=67 $
Dove la sommatoria è estesa solo ai k dispari.
Da ciò segue facilmente la tesi.
In questo modo “classifico” tutti i numeri da 1 a 100 in uno e uno solo insieme $ I_k $.
So che:
$ |I_k|=1 $per $ 100>k>50 $
$ |I_k|=2 $ per $ 50>k>26 $
$ |I_k|=3 $per $ 26>k>12 $
$ |I_k|=4 $ per $ 12>k>6 $
$ |I_k|=5 $per $ 6>k>4 $
$ |I_k|=6 $ per $ 4>k>2 $
$ |I_k|=7 $per $ 2>k>0 $
Inoltre è facile verificare che fissato k, posso scegliere al massimo $ [\frac{|I_k|+1}{2}] $ elementi di $ I_k $ senza scegliere un numero e il suo doppio.
Inoltre per come sono definiti gli insiemi il doppio di un numero A (se A<51) è presente solo nello stesso insieme di A ed è adiacente ad esso.
E’ facile concludere che il numero massimo di numeri che posso scegliere senza scegliere un numero e il suo doppio è:
$ \sum_{k=1}^{99}[\frac{|I_k|+1}{2}]=25+12+2(10)+3(2)+4=67 $
Dove la sommatoria è estesa solo ai k dispari.
Da ciò segue facilmente la tesi.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Membro dell'EATO.
- enomis_costa88
Esercizio fighissimo Piera!!
Se gli admin me lo permettono (altrimenti se spezzano il tread non mi offendo di certo
) rilancio con un problema abbastanza simile:
Nei 35 giorni che hanno preceduto uno stage un partecipante si `e allenato secondo il seguente pregramma: ogni giorno ha lavorato un numero intero di ore, maggiore od uguale a 1, ed in tutto ha lavorato un numero di ore minore od uguale di 60.
Dimostrare che esiste un gruppo di giorni consecutivi in cui ha lavorato in totale per 13 ore.
Se gli admin me lo permettono (altrimenti se spezzano il tread non mi offendo di certo

Nei 35 giorni che hanno preceduto uno stage un partecipante si `e allenato secondo il seguente pregramma: ogni giorno ha lavorato un numero intero di ore, maggiore od uguale a 1, ed in tutto ha lavorato un numero di ore minore od uguale di 60.
Dimostrare che esiste un gruppo di giorni consecutivi in cui ha lavorato in totale per 13 ore.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
Membro dell'EATO.
Membro dell'EATO.