SkZ ha scritto:non ho ben capito com'e' definita $ ~ D_k $
In effetti neanch'io anzi quando l'ho visto all'esame mi ha fatto un po' impressione...
Cmq $ D_K $(sempre se sulla brutta-copia ho ricopiato bene ma penso proprio di sì

) dovrebbe essere quella parte di piano compresa fra tutte quelle curve logaritmiche e sono finalmente riuscito a rappresentarlo graficamente grazie al computer...nelle due ore d'esame purtroppo

non ci sono riuscito

Ma la parte più importante(almeno credo) è quella in cui mi si chiede un cambiamento di variabili che semplifichi notevolmente i calcoli.
Scrivo questo esempio molto banale per farmi capire meglio.
Esempio:
Sia $ \displaystyle \int \!\int_D(x-y)\log{(x+y)}dxdy $
con $ D= ${$ (x, y) \in \mathcal R^2 / 0 \leq x-y \leq1 $ , $ 1 \leq x+y\leq3 $}
in questo caso procedo ponendo $ u=x-y $ e $ v=x+y $ e quindi:
$ D \stackrel{diventa}{\longmapsto} D'= ${$ (u , v) \in \mathcal R^2 / 0 \leq u \leq 1 $ , $ 1 \leq v \leq 3 $}
Riscritto il dominio di integrazione, calcolo il determinate jacobiano($ det J= \left |
\begin{array}{cc}
\frac{\partial x}{\partial u} & \frac{\partial x}{\partial v} \\ \frac{\partial y}{\partial u} & \frac {\partial y}{\partial v}
\end{array}
\right| $)della trasformazione $ \left\{
\begin{array}{rl}
u=x-y \\
v=x+y
\end{array} $ e risolvo l'integrale con la formula di cambiamento di variabili:
$ \displaystyle \int \int_A f(x,y)dxdy=\int \int_B f(x(u,v),y(u,v)) \left | \begin {array} (detJ \end {array} \right |dudv $
Tutto il trimestre abbiamo trattatto(forse in maniere un po' troppo meccanica) integrali doppi simili a questo esempio(o in coordinate polari)e pensavo che il giorno dell'esame sarebbe uscito qualcosa di "simile"... ma con quello di prima (quello assegnatomi oggi all'esame) come mi comporto? mi è sembrato proprio diverso(

) e vorrei capire come risolverlo...