Astrofisica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
rick89

Astrofisica

Messaggio da rick89 »

Salve. Io vorrei studiare astrofisica e adesso sono in quarta. Sapete cosa si debba fare facendo la normale? Qualcuno conosce Cambridge? Non è che mi sapete dire se il livello è simile alla Normale?
Grazie
Riccardo
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

astrofisica e' uno degli indirizzi di fisica.
Se vuoi conosco gente a Cambridge (lavorano come astronomi) e posso chiedere un loro parere.
Perche' ti interessa astrofisica? ovvero che argomenti ti interessano?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
rick89

Messaggio da rick89 »

mi interessa perchè mi piace molto! Credo di voler fare l'astrofisico.
Se mi sai dire qualcosa riguardo a Italia o estero per l'uni ti ringrazio molto!
Grazie
Riccardo
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

premetto che mi sto laureando in astronomia a Padova: sei capitato bene!
Inanzitutto: astrofisica o astronomia? Non sono la stessa cosa: in fisica si è sempre fatto più matematica, cosa che aiuta nel caso si voglia fare i teorici puri.
Astronomia c'è solo a Padova e Bologna.
Padova ha sempre avuto una grande tradizione e grande fama (a livello internazionale), sopratutto nell'ottico (grazie ad Asiago). A Padova insegnano Bernacca (grande fama nell'aerospaziale), Barbieri (TNG e sistema solare e ottica OWL), Bertola (galassie e secondo solo a Dio :wink: ) e altri.
Anche Bologna è buona (leader per il radio, con Medicina), ma se so meno.

Cosa intendi per astrofisico? Vuoi fare il teorico, l'osservativo,..

Spero vivamente che la matematica ti piaccia!
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
rick89

Messaggio da rick89 »

Ottimo! Si matematica mi piace. Non so bene se preferisco teorica o pratica, per i fisici un po' lo so ma per gli astronomi che differenza c'è? Intendo i pratici cosa fanno? Osservazioni e conferme di modelli sviluppati da altri? Comunque uno anni fa mi aveva detto che in Italia era forse consigliabile fare fisica e poi astrofisica, ma forse perchè lui aveva fato così... ad astronomia come sono, come mai ci sono queste due possibilità di scelta se astronomia o se passare per fisica? dici che c'è meno approfondimento per la teoria? E comunque mi risulta che lavorare da astronomo o astrofisico in Italia sia difficile, è vero? A me quindi non dispiacerebbe nel caso se fosse migliore l'istruzione andare a studiare già all'estero. Mi hanno detto che l'Inghilterra per lo studio era molto buona e per il lavoro ci volessero i soldi dell'America. Cosa si dice nell'ambiente? E' vero? come è la formazione italiana dei 5 anni rispetto agli stranieri anche d'eccellenza come cambridge o il Caltech?
Grazie mille! Erano proprio i consigli che stavo cercando
Rispondi