soluzioni razionali

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
lamù

soluzioni razionali

Messaggio da lamù »

Considerata l'equazione $ x^5-2x^3+1=0 $ spiegare, con il metodo preferito ma in maniera esauriente, perchè non può ammettere più di una soluzione razionale

fonte: maturità scient 2006 sess straordinaria
hydro

Messaggio da hydro »

Rational root theorem: se un polinomio $ \displaystyle P(x)=\sum_{i=0}^na_ix^i $ a coefficienti interi ammette una soluzione razionale del tipo $ \displaystyle \frac{p}{q} $, $ \gcd(p,q)=1 $ allora $ p|a_0 $ e $ q|a_n $.

Quindi le uniche due possibili soluzioni razionali sono $ \pm 1 $. -1 non è soluzione, +1 sì.
lamù

Messaggio da lamù »

OK, ma ho citato la fonte proprio perchè volevo vedere il problema affrontato da un liceale con strumenti da liceale... non olimpico! Mi chiedevo se un liceale "standard" è in grado di affrontare un problema di questo tipo... anche se so di essere in un forum "non-standard"..... :roll:
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hmm a me quella faccenda delle soluzioni razionali di un polinomio a coefficienti interi l'avevano detta in prima liceo, quindi mi sembra una soluzione abbastanza liceale, anche se forse non da quinta...
dalferro11

Messaggio da dalferro11 »

io concordo con EvaristeG.
Si tratta sonlo di applicare il teorema di (Ruffini??) che dice:
dato un polinomio monico e cioè con coefficente dell'incognita con grado più alto uguale a 1, se ha soluzioni intere si trovano tra i divisori del termine noto.
Questo è quello che voleva dire hydro....almeno credo
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Ponnamperuma

Messaggio da Ponnamperuma »

Concordo anch'io... del resto dipende dagli insegnanti che hai... nell'ultima Matura, il primo quesito (quello degli scacchi) si risolveva chiaramente conoscendo lo sviluppo della sommatoria $ $ \sum\limits_{k=0}^{n}{a^k} $, ma per quanto posso aspettarmi dal mio attuale professore (sigh!) non lo studierò affatto con lui!... :?
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

beh, a dire il vero non serve scomodare ruffini: basta sostituire $ p/q $ nell'equazione, moltplicare per $ q^n $, e raggruppare nei due modi intelligenti ...
dalferro11

Messaggio da dalferro11 »

certo ma_go ha ragione, ma lamù cercava una soluzione adatta ad un liceale....certo poi dipende cosa fa uno al liceo....
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Io queste cose le ho fatte in prima, al liceo.. e sono anche nel programma ministeriale. Poi, se il liceale medio segua il programma o no.. boh
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Rispondi