fermat
- dalferro11
fermat
Ciao a tutti!!!
Dato il teorema di Fermat nella sua versione più generale:
$ x^n + y^n = cz^n $
Qualcuno sa dirmi per quali valori di $ c $ questa relazione è vera?
Grazie
Dato il teorema di Fermat nella sua versione più generale:
$ x^n + y^n = cz^n $
Qualcuno sa dirmi per quali valori di $ c $ questa relazione è vera?
Grazie
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.
K. F. Gauss
K. F. Gauss
- Ponnamperuma
Se c=1 allora si ottiene $ x^n+y^n=z^n $, che è proprio ciò che il Teorema di Fermat nega!GioCa ha scritto:L'ultimo Teorema di Fermat afferma che non esistono soluzioni intere positive all'equazione:
a(elevato ad n)+ b(elevato ad n)=c(elevato ad n) con n>2 quindi il c della tua formula vale 1

La richiesta di dalferro è di dimostrare se esistono particolari c tali che l'espressione $ x^n+y^n=cz^n $ sia soddisfatta da opportune terne (x,y,z)... Invito tra l'altro chi ne sa di più a correggere imprecisioni e mancanze nel mio intervento!

- dalferro11
Credo di avere sbagliato scrivere.......
La mia domanda era questa:
E' stato dimostrato che $ x^n + y^n = z^n $ non ha nessuna soluzione intera positiva con n > 2.
Dunque....Data quella più generale $ x^n + y^n = cz^n $ qualcuno mi sa dire per quali valori di c questa equazione NON ha soluzioni intere positive?
La mia domanda era questa:
E' stato dimostrato che $ x^n + y^n = z^n $ non ha nessuna soluzione intera positiva con n > 2.
Dunque....Data quella più generale $ x^n + y^n = cz^n $ qualcuno mi sa dire per quali valori di c questa equazione NON ha soluzioni intere positive?
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.
K. F. Gauss
K. F. Gauss
teorema di fermat sbagliato?
ciao a tutti...
volevo chiedere una cosa...
io sono un appassionato di matematica, e bebchè non abbia vaste conoscenze sono affasciato da tutte le teorie dei numeri...
ad esempio perchè si dice(come è stato dimostrato) che il teorema di fermat non ammette soluzioni...mi rendo conto che fermat si riferisse ai numeri razionali...e qui nascono i dubbi... 0 è un numero razionale vero?
perchè un numero razionale è esprimibile da una frazione...
in questo caso 0/5=0
giusto?
allora possiamo porre:
x=0
y=0
quindi
x^n+y^n=z^n
cioè
0^n+0^n=z^n
0+0=0
0=0
ugualianza ottenuta!
ammettiamo che qualcuno dica X diverso da y
allora
x=0
y=1
quindi
0^n+1^n=z^n
0+1=z^n
0+1=1
1=1
ugualianza ottenuta!
sono certo che sia sbagliato...
p
erò mi piacerebbe che qualcuno di voi matematici me lo dimostrasse!!!
volevo chiedere una cosa...
io sono un appassionato di matematica, e bebchè non abbia vaste conoscenze sono affasciato da tutte le teorie dei numeri...
ad esempio perchè si dice(come è stato dimostrato) che il teorema di fermat non ammette soluzioni...mi rendo conto che fermat si riferisse ai numeri razionali...e qui nascono i dubbi... 0 è un numero razionale vero?
perchè un numero razionale è esprimibile da una frazione...
in questo caso 0/5=0
giusto?
allora possiamo porre:
x=0
y=0
quindi
x^n+y^n=z^n
cioè
0^n+0^n=z^n
0+0=0
0=0
ugualianza ottenuta!
ammettiamo che qualcuno dica X diverso da y
allora
x=0
y=1
quindi
0^n+1^n=z^n
0+1=z^n
0+1=1
1=1
ugualianza ottenuta!
sono certo che sia sbagliato...
p

Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
-