Potenza di una ventola
-
Potenza di una ventola
Una ventola posta in un condotto d'aria cilindrico e orizzontale, di raggio 10 cm è in grado di rinnovare ogni 10 min l'aria di un ambiente di volume 200 $ m^3 $. Calcolare, la velocità dell'aria nel condotto e la potenza minima per far girare la ventola.
La prima parte mi sembra molto facile, poichè la portata è uguale al volume/tempo ed è anche uguale alla velocità per la sezione, mi sono calcolato la velocità che risulta essere 1,11 m/s.
E' giusto questo ragionamento?
Ora per sapere la potenza dovrei conoscere il lavoro.. ma come lo calcolo?
La prima parte mi sembra molto facile, poichè la portata è uguale al volume/tempo ed è anche uguale alla velocità per la sezione, mi sono calcolato la velocità che risulta essere 1,11 m/s.
E' giusto questo ragionamento?
Ora per sapere la potenza dovrei conoscere il lavoro.. ma come lo calcolo?
Ma Napo, sei proprio sicuro?
Cosa c'entra il momento d'inerzia della ventola , che peraltro gira a velocità angolare costante, con la richiesta del problema?
La ventola prende una certa quantità d'aria nell'unità di tempo (portata) e dalla velocità nulla la porta a una velocità data. Io proverei con Bernoulli per avere una (sotto)stima della potenza necessaria, a questa poi dovrebbero essere aggiunti gli effetti delle perdite.
ciao a tutti
Cosa c'entra il momento d'inerzia della ventola , che peraltro gira a velocità angolare costante, con la richiesta del problema?
La ventola prende una certa quantità d'aria nell'unità di tempo (portata) e dalla velocità nulla la porta a una velocità data. Io proverei con Bernoulli per avere una (sotto)stima della potenza necessaria, a questa poi dovrebbero essere aggiunti gli effetti delle perdite.
ciao a tutti
BMcKMas
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
-
Potrei calcolare in qualche modo il peso di quel volume d'aria e quindi risalire alla forza necessaria per spingere quel peso attraverso quella condotta?Napo ha scritto:il lavoro vale L=1/2.J.w^2 oppure 1/2.m.v^2
A quanto pare non avendo il momento d'inerzia di massa della ventola non puoi andare avanti...
Prima della forza per 'spingerlo' (che richiederebbe dati sulla condotta, oltre ad altro) ti basterebbe considerare l'aumento di energia cinetica che la ventola gli deve dare!LordKheper ha scritto:
Potrei calcolare in qualche modo il peso di quel volume d'aria e quindi risalire alla forza necessaria per spingere quel peso attraverso quella condotta?
ciao
BMcKMas
Si ma in ogni caso l'aumento di energia cinetica che la ventola deve dare al volume d'aria va considerato rispetto all'energia cinetica della ventola posta in rotazione. E se non sai quanto pesa la ventola ( o qual è il suo momento d'inerzia di massa) non puoi neanche stabilire la coppia che devi fornirgli affinché arrivi alla velocita di 1,11 m/s che ha trovato LordKheperBMcKmas ha scritto:Prima della forza per 'spingerlo' (che richiederebbe dati sulla condotta, oltre ad altro) ti basterebbe considerare l'aumento di energia cinetica che la ventola gli deve dare!LordKheper ha scritto:
Potrei calcolare in qualche modo il peso di quel volume d'aria e quindi risalire alla forza necessaria per spingere quel peso attraverso quella condotta?
ciao
Napo

Ora, se tu vuoi calcolare la potenza richiesta per portare la ventola alla velocità finale, passi, ma se la ventola è a regime non serve alcuna potenza per mantenercela (oltre a quella che essa fornisce al fluido):!:

Il problema mi sembra chiaro al proposito: la ventola sta funzionando a velocità costante e si chiede che potenza assorbe in tali condizioni. Per rispondere a questa domanda l'inerzia della ventola è ininfluente.
ciao
BMcKMas
-
-
no quella nn è la formula dell'energia cinetica perche dicendo "massa d'aria spostata nell'unità di tempo " è implicito che gia sto dividendo per il tempoLordKheper ha scritto:Scusa ma questa mi sembra la formula dell'energia cinetica...luiz ha scritto:io direi:
potenza=1/2 * massa d'aria spostata nell'unità di tempo * (velocità dell'aria nel condotto)^2
Per ottenere la potenza poi devo dividere per il tempo impiegato.. e ottengo appunto 2,42 w....giusto?