1) Ci sono 5 scatole disposte come nell'immagine a sinistra e si vuole allinearle, raggiungendo così la configurazione finale (immagine a destra). Le T indicano il lato superiore di ciascuna scatola. Gli unici movimenti concessi alle scatole sono di rotolamento lungo uno spigolo. Si vuole trovare quale fra le 5 scatole della configurazione finale era al centro della configurazione iniziale.

2) (Questo lo posto perchè vorrei capire dove sta l'errore nella mia soluzione).
Si ha una scacchiera 9x9 e su ogni casella c'è uno scarafaggio (purtroppo ho tradurre il "beetle" inglese sulla traccia originale

Trovare il minimo numero possibile di caselle che possono rimanere vuote.
Mia soluzione sbagliata (metto in piccolo per non dare hint):
Si colorano le caselle della scacchiera come quelle di una comune scacchiera: in particolare le diagonali maggiori avranno tutte caselle nere; si possono contare un totale di 41 caselle nere e 40 bianche.
Ogni traslazione diagonale implica il passaggio sempre fra caselle dello stesso colore.
Stando a ciò, si può pensare che gli scaraggi sulle caselle bianche si scambino a due a due (quindi A va sulla casella B e B va sulla A) e poichè il numero di tali caselle è pari, rimagono tutte occupate: viene quindi conservata la situazione iniziale.
Stesso procedimento per le caselle nere, che essendo però dispari, non vengono tutte riempite.
Quindi rimane una sola casella vuota e questa è nera. La cosa strana è che così non indico il numero minimo di caselle vuote, ma il massimo.