Edit: grazie a pic88, ora posso usare tranquillamente numeri e tex nel mio post
Dimostrare che esiste almeno un primo $ p $ tale che $ n<p<n! $ con $ n $ naturale e $ >2 $
n<p<n!
Scusa ma non ti seguo proprio...
se n è naturale e strettamente minore di 2, o vale 1 o vale 0...
Quindi se vale 1, 1!=1 e non può esserci nessun numero naturale che sia contemporaneamente strettamente maggiore e strettamente minore di 1.
Se n vale 0, 0!=1 e non esiste alcun naturale strettamente maggiore di 0 e strettamente minore di 1.
Quindi o non ho capito nulla o c'è qualcosa che non mi torna...
se n è naturale e strettamente minore di 2, o vale 1 o vale 0...
Quindi se vale 1, 1!=1 e non può esserci nessun numero naturale che sia contemporaneamente strettamente maggiore e strettamente minore di 1.
Se n vale 0, 0!=1 e non esiste alcun naturale strettamente maggiore di 0 e strettamente minore di 1.
Quindi o non ho capito nulla o c'è qualcosa che non mi torna...
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
-
Ciao a tutti... E' il primo intervento che faccio (speriamo di non cominciare subito con uno stafalcione
).
Provo a risolvere il problema:
Supponiamo per assurdo che non ve ne siano, allora necessariamente tutti i primi <n! sono <=n. Considero:
N=n!-1
Che per ipotesi di assurdo è non primo ma allora deve esistere un primo p che lo divide (per FU), ma poichè ogni primo è non maggiore di n compare nella fattorizzazione di n! quindi N da "resto" -1 se diviso per p, (e per ogni altro primo minore di se stesso) quindi è primo, assurdo.

Provo a risolvere il problema:
Supponiamo per assurdo che non ve ne siano, allora necessariamente tutti i primi <n! sono <=n. Considero:
N=n!-1
Che per ipotesi di assurdo è non primo ma allora deve esistere un primo p che lo divide (per FU), ma poichè ogni primo è non maggiore di n compare nella fattorizzazione di n! quindi N da "resto" -1 se diviso per p, (e per ogni altro primo minore di se stesso) quindi è primo, assurdo.
D'altronde, anche se la soluzione non è per nulla olimpica, segue direttamente dal postulato di Bertrand
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Re: n<p<n!
disabilita l'HTML nel messaggio e vedrai che tutto tornaCeRe ha scritto:Edit: non riesco a scrivere il problema, mi toglie delle parti una volta che lo invio :S