Senza dilungarci sul come ho affrontato il tutto,mi sorge un dubbio che non sono riuscito a svelare,una sfera dotata di una certa velocità angolare e quindi di una certa energia cinetica rotazionale,in assenza di attrito con l'aria,nel momento in cui dovesse avvenire un urto con un altra sfera o cmq con una parete,parte del'energia cinetica rotazionale sarebbe trasferita a quella traslazionale.Essendovi attrito al suolo la sfera all'impatto subirebbe attrtito volvente,nel caso la sfera non abbia velocità angolare inizale non vi sono probelmi perchè la velocità sarebbe risultato dell'impulso durante il rimbalzo ma in caso contrario?cosa accade le rotazioni sono additive?e in tal caso cosa succederbbe ad una sfera con un alta velocità di rotazione che impatta con un oggetto con grande attrito,dovrei calcolare il lavoro compiuto durante l'impulso e sottrarlo al'nergia cnetica rotazionale e sommarlo a quella traslazionale?in genere per i probemi di attrito non si ricorre a leggi diverse da quelle empiriche,ma in questo caso sento che mi sto perdendo qualche passaggio....
grazie in anticipio a chi dovesse intervenire