Annagrammi con tre consonanti
Annagrammi con tre consonanti
Livello terra/terra.
detrerminare il numero di anagrammi di MAMMALUCCO che non contengono tre m consecutive ma hanno almeno tre consonanti di seguito.
Astenersi iper-esperti, please
detrerminare il numero di anagrammi di MAMMALUCCO che non contengono tre m consecutive ma hanno almeno tre consonanti di seguito.
Astenersi iper-esperti, please
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
1)Calcolo gli anagrammi con almeno 3 consonanti di fila. Scegliamo queste tre consonanti in 6 su 3 modi e le contiamo come una lettera sola; permutando abbiamo $ \displaystyle {6 \choose 3} \frac{8!}{2!2!3!}=33600 $
2)Gli anagrammi con 3 M sono $ \displaystyle \frac{8!}{2!2!}=10080 $
La risposta allora è 33600-10080=23520.
Tutto questo modulo errori di ragionamento o di calcolo.
Il problema l'avevo inventato io per un mio compagno di classe il giorno prima di un compito in classe di combinatoria perchè diceva che la combinatoria e le permutazioni sono stupidaggini
2)Gli anagrammi con 3 M sono $ \displaystyle \frac{8!}{2!2!}=10080 $
La risposta allora è 33600-10080=23520.
Tutto questo modulo errori di ragionamento o di calcolo.
Il problema l'avevo inventato io per un mio compagno di classe il giorno prima di un compito in classe di combinatoria perchè diceva che la combinatoria e le permutazioni sono stupidaggini

-
Mmmmh ma con $ 6 \choose 3 $ prendi un po' troppe combinazioni, perchè consideri le 3 "M" come lettere diverse e stesso discorso per le "C".
Inoltre non mi sembra consideri che le 3 consonanti possono essere permutate tra loro... a meno che - cosa che però non sapevo - $ 6 \choose 3 $ tenga conto di tutto ciò
Inoltre non mi sembra consideri che le 3 consonanti possono essere permutate tra loro... a meno che - cosa che però non sapevo - $ 6 \choose 3 $ tenga conto di tutto ciò
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
"Il problema l'avevo inventato io per un mio compagno di classe il giorno prima di un compito in classe di combinatoria perchè diceva che la combinatoria e le permutazioni sono stupidaggini"
non vorrei chiedere troppo, ma potrei sapere chi è il genio sopracitato?
... info interessante visto che ho cominciato a correggere il "facile" compito!
non vorrei chiedere troppo, ma potrei sapere chi è il genio sopracitato?
... info interessante visto che ho cominciato a correggere il "facile" compito!

ICCF fun club (International Correspondence Chess Federation)
Gli scacchi sono meglio del sudoku! ... e anche del latino!!!
Gli scacchi sono meglio del sudoku! ... e anche del latino!!!
- enomis_costa88
lol io un big?!?
Comunque la mia idea era usare brutalmente il principio di inclusione esclusione.
Sia f(i,m,c) il numero di anagrammi che abbiano un blocco di i consonanti consecutive con m lettere M e c lettere C.
Ua volta fissati m,c posso “anagrammare” il blocco di i consonanti consecutive in:
$ \frac{i!}{m!c!} $
Dopodiché posso anagrammare la parola (considerando le i consonanti come una lettera unica) in:
$ \frac{(11-i)!}{2!(3-m)!(2-c)!} $
da cui $ f(i,m,c)={3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!} $
Quindi ottengo:
$ g(i)= \sum f(i,m,c)=\sum {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!} $
dove la sommatoria è estesa a m,c t.c.: $ i \ge m+c \ge i-1; 3 \ge m;2 \ge c $
Chiamo K il numero di anagrammi in cui ho due gruppi di tre consonanti consecutive separati tra loro da almeno una vocale.
Ora per il PIE gli anagrammi con 3 consonanti vicine sono:
$ \sum_{i=3}^6 (-1)^{i+1}g(i)-K $
ovvero facilmente (riscrivendo in modo tale da contare K e g(6) insieme per semplicità).
$ (\sum_{i=3}^5 \sum(-1)^{i+1} {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!}) $ - $ \sum(\frac{3!3!6!}{m!c!(3-m)!(2-c)!2!2!} ) $
dove la seconda sommatoria è estesa a m,c t.c.: $ i \ge m+c \ge i-1; 3 \ge m;2 \ge c $; la terza sommatoria è estesa analogamente al caso i=3.
Inoltre il numero di anagrammi in cui ho 3M adiacenti è:
$ \frac{8!}{2!2!} $ quindi il numero richiesto dovrebbe essere:
$ (\sum_{i=3}^5 \sum(-1)^{i+1} {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!}) $ - $ \sum(\frac{3!3!6!}{m!c!(3-m)!(2-c)!2!2!})- \frac{8!}{2!2!} $
Con l'ausilio della calcolatrice ottengo:
$ 201600-75600+21600-10800-10080=126720 $ risultato che mi sembra però troppo alto (riguardo meglio i calcolini con calma)..
Edit: che idiota avevo incollato due volte la soluzione
Comunque la mia idea era usare brutalmente il principio di inclusione esclusione.
Sia f(i,m,c) il numero di anagrammi che abbiano un blocco di i consonanti consecutive con m lettere M e c lettere C.
Ua volta fissati m,c posso “anagrammare” il blocco di i consonanti consecutive in:
$ \frac{i!}{m!c!} $
Dopodiché posso anagrammare la parola (considerando le i consonanti come una lettera unica) in:
$ \frac{(11-i)!}{2!(3-m)!(2-c)!} $
da cui $ f(i,m,c)={3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!} $
Quindi ottengo:
$ g(i)= \sum f(i,m,c)=\sum {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!} $
dove la sommatoria è estesa a m,c t.c.: $ i \ge m+c \ge i-1; 3 \ge m;2 \ge c $
Chiamo K il numero di anagrammi in cui ho due gruppi di tre consonanti consecutive separati tra loro da almeno una vocale.
Ora per il PIE gli anagrammi con 3 consonanti vicine sono:
$ \sum_{i=3}^6 (-1)^{i+1}g(i)-K $
ovvero facilmente (riscrivendo in modo tale da contare K e g(6) insieme per semplicità).
$ (\sum_{i=3}^5 \sum(-1)^{i+1} {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!}) $ - $ \sum(\frac{3!3!6!}{m!c!(3-m)!(2-c)!2!2!} ) $
dove la seconda sommatoria è estesa a m,c t.c.: $ i \ge m+c \ge i-1; 3 \ge m;2 \ge c $; la terza sommatoria è estesa analogamente al caso i=3.
Inoltre il numero di anagrammi in cui ho 3M adiacenti è:
$ \frac{8!}{2!2!} $ quindi il numero richiesto dovrebbe essere:
$ (\sum_{i=3}^5 \sum(-1)^{i+1} {3\choose m}{2\choose c}\frac{i!(11-i)!}{2!2!3!}) $ - $ \sum(\frac{3!3!6!}{m!c!(3-m)!(2-c)!2!2!})- \frac{8!}{2!2!} $
Con l'ausilio della calcolatrice ottengo:
$ 201600-75600+21600-10800-10080=126720 $ risultato che mi sembra però troppo alto (riguardo meglio i calcolini con calma)..
Edit: che idiota avevo incollato due volte la soluzione

Ultima modifica di enomis_costa88 il 17 dic 2006, 11:45, modificato 2 volte in totale.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Sì mi sembra che l'idea sia giusta, non ho controllato tutto ma dovresti averci azzecato, modulo errori di calcolo et similia.
E pensare che credevo fosse un esercizio così facile...
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Io ho trovato una diversa soluzione che mi sembra essere corretta:salva90 ha scritto:Sì mi sembra che l'idea sia giusta, non ho controllato tutto ma dovresti averci azzecato, modulo errori di calcolo et similia.
Il numero degli anagrammi di MAMMALUCCO con le 3 lettere M consecutive è
$ \frac{8!}{2!2!}=10080 $
Determiniamo ora il numero di anagrammi contenenti almeno 3 consonanti consecutive. Indicando con $ x_{i} $ ($ i=1,\dots,6 $) il numero di consonanti comprese tra le quattro vocali:
$ \underbrace{C\dots C}_{x_1}V\underbrace{C\dots C}_{x_2}V\underbrace{C\dots C}_{x_3}V \underbrace{C\dots C}_{x_4}V\underbrace{C\dots C}_{x_5} $
abbiamo:
$ x_1+x_2+x_3+x_4+x_5=6 \mbox{ (*)} $
Il numero di soluzioni di (*) con almeno una delle variabili maggiore o uguale a 3 è:
$ \sum_{i=1}^5 |A_i|-\sum_{i<j} |A_i \cap A_j|=5 \cdot 35 -10=165 $
dove $ A_i $ indica l'insieme delle soluzioni di (*) con $ x_i \geq 3 $.
Poichè le 4 vocali possono essere permutate in $ \frac{4!}{2!}=12 $ modi e le 6 consonanti in $ \frac{6!}{3!2!}=60 $ modi, il numero degli anagrammi di MAMMALUCCO con almeno 3 consonanti consecutive è
$ 12 \cdot 60 \cdot 165=118800 $.
Pertanto il numero di anagrammi richiesti è:
$ 118800-10080=108720 $
Leon