Ciao a tutti, volevo chiedervi se c'è qualcuno che mi spiega il teorema del limite centrale.Non mi serve l'enunciato o la dimostrazione ma vorrei spiegato cosa significa,diciamo come lo spieghereste a un bambino di scuola elementare.
Grazie.
teorema del limite centrale
Se esegui tante (n) volte una "misurazione" (per esempio lanciare una moneta, 0=testa, 1=croce) di media m (per esempio media moneta=1/2) e varianza s^2 (per esempio varianza moneta = 1/2), allora il risultato (riaggiustato un po' perché non scappi all'infinito) è una gaussiana: cioè la probabilità che
$ \frac{(SommaRisultati)-n*m}{s\sqrt{n}} $
valga un certo numero si comporta come gaussiana (quelle curve "a campana") con media (=centro della campana) 0 e varianza (=cosa che misura l'ampiezza della campana) 1.
Ipersemplificando: tutte le misurazioni ripetute (per esempio fare un grafico del risultato di tanti lanci di un dado) portano a grafici con la stessa caratteristica forma a campana.
$ \frac{(SommaRisultati)-n*m}{s\sqrt{n}} $
valga un certo numero si comporta come gaussiana (quelle curve "a campana") con media (=centro della campana) 0 e varianza (=cosa che misura l'ampiezza della campana) 1.
Ipersemplificando: tutte le misurazioni ripetute (per esempio fare un grafico del risultato di tanti lanci di un dado) portano a grafici con la stessa caratteristica forma a campana.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]