WC07 TST B1

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
enomis_costa88

WC07 TST B1

Messaggio da enomis_costa88 »

Sia $ ABCDE $ un pentagono convesso tale che:

$ \widehat{BAC}=\widehat{CAD}=\widehat{DAE} $,
$ \widehat{ABC}=\widehat{ACD}=\widehat{ADE} $.

Sia P il punto di incontro delle diagonali BD e CE.
Dimostrare che la retta AP passa per il punto medio di CD.

Buon lavoro, Enomis.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

forse ho una soluzione che però mi pare un po' banale:

chiamiamo $ D^I $ l'intersezione di CD con CA, $ C^I $ l'intersezione di CE con AD e $ A^I $ il punto medio di CD.

Innanzitutto si nota la similitudine tra i triangoli $ \triangle ADE $, $ \triangle CDA $e $ \triangle CBA $ per ipotesi degli angoli.

Affinche AP passi per il punto medio di CD basta dimostrare la concorrenza delle ceviane $ CC^I $, $ DD^I $ con la mediana $ AA^I $.
Per il teorema di ceva si avrebbe
$ DC^I \cdot AD^I \cdot CA^I = AC^I \cdot CD^I \cdot DA^I $
essendo $ DA^I = CA^I $ si ha:
$ DC^I \cdot AD^I = CD^I \cdot AC^I $ che equivale a
$ \frac{DC^I}{AC^I}=\frac{CD^I}{AD^I} $
ma questo è vero perchè si ha anche la similitudine dei quadrilateri CDEA e BCDA (sono simili perchè composti da triangoli simili) per ipotesi, quindi $ CC^I $, $ DD^I $ e $ AA^I $ concorrono.
enomis_costa88

Messaggio da enomis_costa88 »

Okay.. (più o meno la mia stessa soluzione..)
Pare che questo problema si risolvesse bene anche con i complessi..non è che Sam potrebbe scrivere la sua soluzione?
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Simo_the_wolf
Moderatore

Messaggio da Simo_the_wolf »

Per la sol coi complessi: metto l'origine in $ A $ e metto $ B $ in $ 1 $. Se $ C $ è $ z $ numero complesso allora gli altri due vertici sono $ z^2 $ e $ z^3 $.

Io devo dimostrare che le rette $ (0,(z+z^2)/2) $, $ (1,z^2) $, $ (z,z^3) $ sono concorrenti.

$ P \in AB $ vuol dire $ (p-a)/(b-a) $ numero reale.

Detto $ p $ il punto d'itersezione tra la seconda e la terza retta io ho che $ (p-1)/(z^2-1) $ e $ (p-z)/(z^3-z) $ sono numeri reali. Sottraendo questi due trovo che $ (zp-p)/(z^3-z)=p/(z^2+z) $ è reale. Ma questo vuol dire che $ p \in (0, (z+z^2)/2) $ e quindi le tre rette concorrono.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uff fregato sul tempo ... e la mia era pure più contosa (non si fa molta fatica a trovare p, con l'idea giusta...).
Per redimermi:
dimostrate come volete che i triangoli BCD e CDE sono simili; dopo di che, poichè
$ \widehat{ABP}=\widehat{ACP} $, ABCP è ciclico e poichè $ \widehat{PBC}=\widehat{PCD} $, CD è la tangente in C alla sua circonferenza circoscritta.
Similmente, APDE è ciclico e CD è tangente in D alla sua circonferenza circoscritta.
Ma allora AP (che è asse radicale di queste due circonferenze) incontra DC (che è tangente comune) nel punto medio.
Rispondi