Quadrati sopra i lati e concorrenza

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Pigkappa

Quadrati sopra i lati e concorrenza

Messaggio da Pigkappa »

Sui lati ABC di un triangolo si costruiscono esternamente i tre quadrati $ \DISPLAYSTYLE ACC_1A'', ABB_1'A', BCDE $. Sia P il centro di BCDE. Dimostrare che $ \DISPLASTYLE A'C, A''B, PA $ concorrono.

Con l'analitica l'impresa sembrava possibile ma alla fine qualcosa nei conti non mi tornava, comunque dovrebbe esserci una soluzione sintetica carina...[/img]
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Ho cambiato un po' di lettere...

Immagine

Dunque, la tesi diventa $ A_2B,A_1C, AP $ concorrono.
Tra l'altro concorre nello stesso punto pure $ C_1B_2 $ (questo non l'ho dimostrato)

Anzitutto $ \Delta AA_2B = \Delta AA_1C $. Da ciò osserviamo che $ A_1C $ è perpendicolare a $ A_2B $.
Nel disegno si vede che AI è l'asse radicale delle circonferenze che circoscrivono i quadrati su AB e AC.
Inoltre gli angoli $ AIA_2 $ e $ AIA_1 $ sono uguali per regola dei seni.
Quindi P è punto medio dell'arco BC nella circonferenza di diametro BC (che passa pure per I). Segue la tesi
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

rilancio un pochettino:
dimostrare che $ A^{II} $, $ A^I $, $ C $ e $ B $ sono i centri dei quadrati costruiti sui lati di un quadrilatero che ha il punto medio di una diagonale in $ A $
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

pic88 ha scritto: Inoltre gli angoli $ AIA_2 $ e $ AIA_1 $ sono uguali per regola dei seni.
Probabilmente è ovvio ma non lo vedo, a cosa applichi il teorema dei seni?
robbieal

Messaggio da robbieal »

Mbè $ 2r sin(AIA_2)=AA_2 $ e $ 2r_1 sin(AIA_1)=AA_1 $; poichè $ 2r=AA_2 \sqrt2 $ e $ 2r_1=AA_1 \sqrt2... $
Ultima modifica di robbieal il 16 feb 2007, 23:29, modificato 1 volta in totale.
pi_greco_quadro

Messaggio da pi_greco_quadro »

Più che per regola dei seni direi che gli angoli $ AIA_1 $ e $ AIA_2 $ Sottendono angoli alla circonferenza di $ 45° $ perché quelli al centro sono di
$ 90° $
:wink:
Disco es cultura, metal es religion (Metal py)
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

si, io avevo fatto come robbieal ma l'osservazione di pi_greco_quadro è più diretta :D
Diventa semplice vedere che anche $ C_1, I $ e $ B_2 $sono allineati
Rispondi