Sui lati ABC di un triangolo si costruiscono esternamente i tre quadrati $ \DISPLAYSTYLE ACC_1A'', ABB_1'A', BCDE $. Sia P il centro di BCDE. Dimostrare che $ \DISPLASTYLE A'C, A''B, PA $ concorrono.
Con l'analitica l'impresa sembrava possibile ma alla fine qualcosa nei conti non mi tornava, comunque dovrebbe esserci una soluzione sintetica carina...[/img]
Quadrati sopra i lati e concorrenza
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Ho cambiato un po' di lettere...

Dunque, la tesi diventa $ A_2B,A_1C, AP $ concorrono.
Tra l'altro concorre nello stesso punto pure $ C_1B_2 $ (questo non l'ho dimostrato)
Anzitutto $ \Delta AA_2B = \Delta AA_1C $. Da ciò osserviamo che $ A_1C $ è perpendicolare a $ A_2B $.
Nel disegno si vede che AI è l'asse radicale delle circonferenze che circoscrivono i quadrati su AB e AC.
Inoltre gli angoli $ AIA_2 $ e $ AIA_1 $ sono uguali per regola dei seni.
Quindi P è punto medio dell'arco BC nella circonferenza di diametro BC (che passa pure per I). Segue la tesi

Dunque, la tesi diventa $ A_2B,A_1C, AP $ concorrono.
Tra l'altro concorre nello stesso punto pure $ C_1B_2 $ (questo non l'ho dimostrato)
Anzitutto $ \Delta AA_2B = \Delta AA_1C $. Da ciò osserviamo che $ A_1C $ è perpendicolare a $ A_2B $.
Nel disegno si vede che AI è l'asse radicale delle circonferenze che circoscrivono i quadrati su AB e AC.
Inoltre gli angoli $ AIA_2 $ e $ AIA_1 $ sono uguali per regola dei seni.
Quindi P è punto medio dell'arco BC nella circonferenza di diametro BC (che passa pure per I). Segue la tesi
-
- pi_greco_quadro