Radice quadrata di un numero complesso
Radice quadrata di un numero complesso
Sappiamo che per calcolare x, radice ennesima di a+ib, occorre dividere per n l’argomento, eccetera. Questo vale ovviamente anche per le radici quadrate; se però l’argomento non è un angolo speciale i calcoli sono un po’ laboriosi, per cui spesso si preferisce porre x=u+iv e risolvere il sistema ottenuto uguagliando le parti reale e immaginaria di $ (u+iv)^2=a+ib $. Sempre nel caso di radici quadrate, esiste però anche un altro metodo più rapido, di solito non citato a questo proposito: voi lo conoscete o sapreste scoprirlo?
Per MdF:di solito con le coordinate polari le cose si semplificano perchè le si usa solo quando questo è prevedibile. Comunque la tua risposta indica solo una preferenza per il primo metodo da me indicato (se parlo di argomento, è evidente che uso coordinate polari), mentre io ho chiesto di trovarne un terzo.
Nel mio piccolo non avevo notato la sottigliezza del metodo polare da te citato. Istintivamente lo preferisco, sì: ma soprattutto, non conoscendone altri, non saprei che proporre. Mi viene in mente la formula di Eulero (quella che definisce l'esponenziale in campo complesso), ma dovrei mettermi a farci una notte di conti per capire se è fattibile.
Cosa intendi per "rapido"?
1) che i conti a mano vengono più veloci
2) che un computer ci mette meno tempo
3) che i conti a mano si fanno a occhio per i numeri "belli" che si incontrano di solito
...?
1) che i conti a mano vengono più veloci
2) che un computer ci mette meno tempo
3) che i conti a mano si fanno a occhio per i numeri "belli" che si incontrano di solito
...?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Provo a dare un aiuto: la mia risposta inizia con "Poiché $ i=\sqrt{-1} $ … "; un altro aiuto l’ho già dato parlando di applicare una nota formula. Quest’ultima non è famosissima ma compare in tutti i testi che conosco (ovvio, della giusta materia e classe); qui richiede una piccola modifica, fattibile anche "a posteriori".
Mi viene un dubbio: forse il vostro silenzio è dovuto al fatto che ritenete questo quesito troppo facile e indegno di voi?
Mi viene un dubbio: forse il vostro silenzio è dovuto al fatto che ritenete questo quesito troppo facile e indegno di voi?
No, io personalmente non ho capito cosa stai chiedendo.gianmaria ha scritto:Mi viene un dubbio: forse il vostro silenzio è dovuto al fatto che ritenete questo quesito troppo facile e indegno di voi?
Mi capita troppo spesso agli esami orali di dover rispondere a domande del tipo "cos'è questa cosa?" riferito a strutture matematiche varie. Ora, in questi casi dire la definizione non va bene, fare caratterizzazioni arbitrarie spesso non va bene, perché il professore ha in mente qualcosa di ben preciso e vuole sentirsi dire esattamente quello. Nota che secondo lui la domanda è ben posta, e la risposta spesso è di una banalità sconvolgente. Il fatto è che l'unico modo per dare la risposta "giusta" è entrare nella testa di chi fa la domanda e sapere cosa sta pensando, anche se tecnicamente sapresti rispondere alla perfezione.
L'obiezione di MindFlyer è giusta, ma proprio non saprei come porre la domanda in modo più chiaro. Forse la cosa più semplice è che io scriva la mia risposta; mi piacerebbe poi sapere se ci avevate pensato.
Poichè $ i=\sqrt{-1} $ siamo di fronte ad un radicale doppio e possiamo applicare l'apposita formula; dobbiamo però premettervi un segno $ \pm $perchè là volevamo la sola soluzione positiva, mentre qua le vogliamo tutte.
Esempio: calcolare $ x=\sqrt{-6+2i} $ . Soluzione: $ c^2=(-6)^2-(2i)^2=36+4=40 $ quindi $ c=2 \sqrt{10} $ . Ne segue $ x=\pm ( \sqrt \frac{-6+2 \sqrt{10}} 2+\sqrt{\frac {-6-2 \sqrt{10}} 2}) = \pm (\sqrt{-3+\sqrt{10}}+i \sqrt{3+\sqrt{10}}) $
Essendo sempre c>|a|, il primo radicando è positivo e il secondo negativo, quindi si separano bene le parti intera e immaginaria.
Poichè $ i=\sqrt{-1} $ siamo di fronte ad un radicale doppio e possiamo applicare l'apposita formula; dobbiamo però premettervi un segno $ \pm $perchè là volevamo la sola soluzione positiva, mentre qua le vogliamo tutte.
Esempio: calcolare $ x=\sqrt{-6+2i} $ . Soluzione: $ c^2=(-6)^2-(2i)^2=36+4=40 $ quindi $ c=2 \sqrt{10} $ . Ne segue $ x=\pm ( \sqrt \frac{-6+2 \sqrt{10}} 2+\sqrt{\frac {-6-2 \sqrt{10}} 2}) = \pm (\sqrt{-3+\sqrt{10}}+i \sqrt{3+\sqrt{10}}) $
Essendo sempre c>|a|, il primo radicando è positivo e il secondo negativo, quindi si separano bene le parti intera e immaginaria.
io ne sono certo che non riusciro' mai a ricordarmelo
qualcuno potrebbe postare la regola generale? ho provato a cercare Warnings in giro ma non trovo nulla
qualcuno potrebbe postare la regola generale? ho provato a cercare Warnings in giro ma non trovo nulla
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php