MP bisettrice

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

MP bisettrice

Messaggio da jordan »

sia data una circonferenza di centro O e diametro AB e una cordaST di lunghezza l<AB. sia M il punto medio di ST e D il punto diametralmente opposto a T. sia poi K la proiezione di S su TD e P la proiezione di S su AB. Si dimostri che:
(1) MP è bisettrice di KPS
(2)MSDP ciclico
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

MSPKO è un pentagono ciclico perchè formato dal quadrilatero ciclico SPKO inscritto nella semicirconferenza di diametro SO (per angoli retti) e dal triangolo SMO inscritto nell'altra parte della crf di diametro SO (SMO è retto perchè MO è perpendicolare a ST). Chiamiamo H l'altro estremo della corda SK opposto a K, con un po' di angle chansing KPM = KSM = SDH/2 = SDT = SOM = SPM
La parte due è chiaramente falsa infatti M,S,P stanno nella crf di diametro SO mentre D sta su quella di diametro AB
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

infatti ho sbagliato era MSOP!! bravo
Avatar utente
pi_greco_quadro
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Verona

Messaggio da pi_greco_quadro »

Scusa Gabriel potresti postare una figura per spiegare la soluzione perché proprio non riesco a capire come hai definito $ H $

PS la mia soluzione

Per i motivi già citati da gabriel il pentagono $ SMKOP $ è inscrittibile in una circonferenza. D'altro canto $ \angle SPM = \angle SOM = \angle MOT =\angle KOM = \angle KPM $ dove uso il fatto che $ SOT $ è isoscele. Ciau

gh tra l'altro con il tuo disegno mi sono accorto che il mio è valido solo in alcune configurazioni
Grazie
Ultima modifica di pi_greco_quadro il 30 apr 2007, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Disco es cultura, metal es religion (Metal py)
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

se preferisci H è il simmetrico di S rispetto a K.

Immagine
Rispondi