analisi matematica

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
pinco

analisi matematica

Messaggio da pinco »

mi indicate le "bibbie" dell'analisi matematica...intendo i libri dove si parla, si discute, si analizza da un punto di vista teorico tutto, tutto, tutto.....cioè libri dove si spiega anche l'uso delle "virgole" e dei "segni di punteggiatura"....libri che non lasciano niente al caso, che spiegano tutto fin nei minimi dettagli anche a costo di diventare noiosi
Grazie
DarkSepiroth

Messaggio da DarkSepiroth »

Perchè noiosi, dai.
Comunque io (come molti altri hanno fatto) ho preparato l'esame di Elementi di Analisi Matematica su
$ Acerbi-Buttazzo - 'Primo corso di analisi matematica' $. Da un punto di vista teorico le dimostrazioni sono ben dettagliate, a mio parere molto meglio rispetto al Prodi.
Per la parte di Calcolo Differenziale e Integrazione suggerisco $ Marcellini - Sbordone - Analisi Matematica 2 $, una bibbia per il secondo anno. 8)
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Non sono riuscito a interpretare bene la combinazione di caratteristiche... intendi un libro che sia
-comodo per studiare, chiaro e didattico fino all'estremo
oppure
-completo, iperrigoroso, che strutturi logicamente tutto a partire dagli assiomi e che non lasci niente all'intuizione -- fino al punto da diventare quasi illeggibile
?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
pinco

Messaggio da pinco »

per fhp; ecco come deve essere: completo, iperrigoroso, che strutturi logicamente tutto a partire dagli assiomi e che non lasci niente all'intuizione -- fino al punto da diventare quasi illeggibile
grazie
Ultima modifica di pinco il 08 mag 2007, 11:34, modificato 1 volta in totale.
moebius

Messaggio da moebius »

Secondo me un buon libro è chiaro, qualunque sia la sua impostazione e il suo target... la matematica, difficile a credersi, è la cosa più chiara al mondo quando la si capisce e non la si impara! :P
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Bourbaki (con tanti auguri).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi