Siano A,B gruppi ciclici di ordine m,n>1 (il caso m=1 o n=1 è ovvio). Allora A è isomorfo a $ \mathbb{Z}_m $ e B è' isomorfo a $ \mathbb{Z}_n $
quindi AxB è isomorfo a $ \mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n $.
Sia ora $ MCD(m,n)=d \neq 1 $. Supponiamo AxB sia ciclico. Allora $ \exists (x,y) \in \mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n $ t.c. il periodo di (x,y) è mn. Poniamo $ m=m_0d $ $ n=n_0d $ allora ogni (a, b) in AxB è tale che $ dm_0n_0(a,b)=(0,0) $ quindi se è d>1 il periodo di ogni elemento è minore di $ mn=d^2m_0n_0 $, copntraddizione
Magari mi sbaglio io, ma mi pare che tu abbia dimenticato di dimostrare il viceversa, cioè se supponi quei due numeri coprimi, allora il gruppo prodotto è ciclico...
Per la cronaca, io sarò pazzo e avrò voluto complicarmi la vita, ma ho trovato una dimostrazione che non ricorre ad alcun isomorfismo...
Hai perfettamente ragione, non ho dimostrato il viceversa consapevolmente perchè ero di fretta, comunque eccolo:
Siano m,n coprimi. Dobbiamo mostrare l'esistenza di un $ (x,y) \in \mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n $ t.c. il periodo di (x,y) è mn, ovvero t.c. $ \forall (a,b) \in \mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n $ $ \exists r \in \mathbb{Z} $ t.c. $ r(x,y)=(a,b) $, quindi
$ rx \equiv a \mod m $
$ ry \equiv b \mod n $
se prendiamo (x,y)=(1,1) la tesi è equivalente alla risolubilità del sistema
$ r \equiv a \mod m $
$ r \equiv b \mod n $
$ \forall a,b \in \mathbb{Z} $, che è garantita dal teorema cinese del resto in virtù della coprimalità di m ed n. Pertanto (1,1) è un generatore di $ \mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n $
Sfuttare l'isomorfismo con $ \mathbb{Z}_m $ è la strada più veloce che mi è venuta in mente, ma magari la tua soluzione è più elegante... qual è?
mi è capitato di (far) fare una dimostrazioncina del seguente lemma:
dati due elementi di ordine m ed n (coprimi) in un gruppo abeliano, allora il loro prodotto ha ordine mn.
direi che dal lemma segue la tesi, e anzi risulta facile esibire dei generatori..
comunque, è sostanzialmente un'altra formulazione equivalente del teorema cinese, non dice nulla di nuovo.
per la dimostrazione, basta osservare che l'ordine delle potenze di un elemento fissato divide l'ordine dell'elemento, e applicare questa cosina all'elemento xy, che soddisfa $ (xy)^m = x^m $ (che ha lo stesso ordine di x perché m coprimo con n), e $ (xy)^n = x^n $ (vedi parentesi precedente).
Certo che vi complicate la vita.
Ma cavolo è così semplice considerare i sottogruppi
(A,1) e (1,B) e tutto è banalissimo
Mo vado che sono super impegnato e di corsissima
lukra ha scritto:Certo che vi complicate la vita.
Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi, hanc marginis exiguitas non caperet.
lukra ha scritto:Certo che vi complicate la vita.
Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi, hanc marginis exiguitas non caperet.
Battuta fuoriluogo.
Infatti la questione è semplicissima.
Se non sono coprimi evidente eliminando il fattore comune
si costruisce un sottogruppo con ordine minore di m*n.
E viceversa se sono coprimi si può costruire il gruppo prodotto
che non ha sottogruppi propri, poichè l'ordine di un sottogruppo
divide l'ordine di un gruppo.
Quindi per forza è ciclico
Non ho detto che avevo fretta, per non fare la dimostrazione.
Ho detto che avevo fretta solo perchè avevo fretta
Cioè in pratica hai detto a parole quello che già è stato detto, con la differenza che quello che è stato detto pria è stato motivato e se leggessimo solo questo ci dovremmo credere per fede...
Fermat non avrebbe saputo fare di meglio
P.S.: Non sto dicendo che il problema sia più complicato di quello che sembra... sto solo dicendo che se devi andare da A a Z, è ovvio che è fai prima partendo da Y.
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Cioè in pratica hai detto a parole quello che già è stato detto, con la differenza che quello che è stato detto pria è stato motivato e se leggessimo solo questo ci dovremmo credere per fede...
Certo certo
Fede
Uno, è intuitivo, due ci sono teoremi che affermano questo...
Lagrange, sylow...solo per fare due nomi
e pure quelli molto intuitivi.
Mi riferisco al viceversa
Ultima modifica di lukra il 30 mag 2007, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Potresti rifare la tua dimostrazione scrivendo esplicitamente cosa segue dal teorema di Lagrange ma soprattutto cosa segue dai teoremi di Sylow?
Grazie
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Vedi che quando dicevo rifare la dimostrazione intendevo:
A segue da B per il teorema di Pippo
C segue da D per il lemma di Caio
etc...
Non ho scritto di riscrivere (in maniera incompleta) l'enunciato del teorema di Lagrange
Susu, un pò di sforzo... lo so che è banale