Se (e dico se) questo è vero credo che fosse quello a cui si riferiva lukra.I quark vengono tenuti insieme tra loro dalla forza forte, la stessa che lega tra loro protoni e neutroni.
I quark inoltre decadono, a causa della forza debole. Essi a volte si traformano da up a down e viceversa, cambiando in questo modo anche i protoni, i quali diventano neutroni e viceversa.
Il loro decadimento produce altre particelle, tra le quali i bosoni e gli antineutrini (ciò è definito decadimento beta, comportamento radioattività scoperto da Fermi nel 1933).
L'esistenza dei quark che non appartengono alla famiglia primaria degli up e dei down è stata dedotta da altri processi di decadimento, i quark sembra si possano osservare sempre accoppiati, ecco perché ad un quark up corrisponde sempre un quark down, ad un strange un charm, e ad un bottom un top....
A questo punto... tutto ciò è vero? E' falso? Oppure come spesso succede la verità sta nel mezzo? Ma soprattutto quando i trovi a vivere in uno spazio di Hilbert, tranne i risultati dei calcoli (e nel mio caso nemmeno quelli), di cosa si può essere sicuri?

Quello che volevo dire (da non fisico, anche se non nego che la tentazione l'ho avuta a suo tempo) è che non credo che il modello standard si possa accettare senza la matematica che ci sta dietro, se non per fede...