TST italiano 2007 numero 6

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Pigkappa

TST italiano 2007 numero 6

Messaggio da Pigkappa »

Sia p un primo maggiore di 3. Dimostrare che:

1)$ \displaystyle (p-1)^p +1 $ ha dei fattori primi diversi da p.
2)Sia $ \displaystyle (p-1)^p +1 = q_1 ^{\alpha_1} q_2 ^{\alpha_2} ... q_n ^{\alpha_n} $ la scomposizione di $ \displaystyle (p-1)^p $. Dimostrare che $ \displaystyle q_1 \alpha_1 + q_2 \alpha_2 + ... + q_n \alpha_n > p^2/2 $
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Oggi facendo il giro della stazione di Santa Maria Novella ho scoperto che, se non mi fossi tanto complicato la vita, potevo tranquillamente concludere la mia soluzione.

Bando alle ciancie, ecco qua una:
Lemma 0: $ ~ p^2 \mid \mid (p-1)^p + 1 $.
Dimostrazione: riscrivere come $ ~ p^2\left( p^{p-2} - {p \choose p-1}p^{p-3} + ...+ {p \choose 3}p - {p \choose 2} + 1\right) $ e notare che il secondo fattore è una somma di multipli di p + 1, ed è uguale a 1 sse p=3. Questo dimostra il punto a).

Lemma 1: Dati interi a,b > 2 e reali positivi $ ~ \alpha,\beta $ tali che $ ~ a<b $ e $ \alpha a = \beta b $. Allora $ a^{\alpha} > b^{\beta} $.
Dimostrazione: riscrivere come $ ~ a^{\frac{b \beta}a} > b^{\beta} \Leftrightarrow a^{\frac 1a} > b^{\frac 1b} $ che è vero per la decrescenza della funzione $ ~ x^{\frac 1x} $ per x>e.

Lemma 2: I fattori primi diversi da p di $ ~ (p-1)^p+1 $ sono maggiori di 2p.
Dimostrazione: $ ì (p-1)^p \equiv -1 \pmod q $, quindi l'ordine di (p-1) modulo q è pari e divide 2p, ma non piò essere 2 perchè implica $ ~ p-1 \equiv -1 \pmod q $, quindi l'ordine è 2p e divide q-1.

Passo 3: Scriviamo $ ~ (p-1)^p+1 = p^2q_2^{\alpha_2}\cdots q_{n-1}^{\alpha_{n-1}} q_n^{\alpha_n} $.
Usando ripetutamente il lemma 1 e consci per il lemma 2 che p è il minimo dei primi, vediamo che possiamo cancellare il primo più grande ed aumentare l'esponente di p, ottenendo una formula del tipo $ ~ p^{2 + \alpha}q_2^{\alpha_2}\cdots q_{n-1}^{\alpha_{n-1}} $ tale che $ ~ (2+\alpha)p + \alpha_2 q_2 + \ldots + \alpha_{n-1}q_{n-1} = 2p + \alpha_2 q_2 + \ldots + \alpha_{n-1}q_{n-1} + \alpha_nq_n $ e che $ ~ p^{2 + \alpha}q_2^{\alpha_2}\cdots q_{n-1}^{\alpha_{n-1}} > p^2q_2^{\alpha_2}\cdots q_{n-1}^{\alpha_{n-1}} q_n^{\alpha_n} $.
Cioè, possiamo eliminare il primo più grande e aumentare l'esponente di p in modo che la funzione che vogliamo stimare rimanga costante, e il valore complessivo aumenta.

Applicando ripetutamente, avremo $ ~ p^{\alpha} > (p-1)^p+1 $ e $ ~ \alpha p = 2p + \alpha_2 q_2 + \ldots + \alpha_{n-1}q_{n-1} + \alpha_nq_n $.
Siccome $ ~ p^{\alpha} > (p-1)^p+1 $, qui possiamo fare due stime:
- usare che $ ~ \sqrt{p} <p> \frac{p}2 $
- usare ancora la decrescenza di $ ~ x^{\frac 1x} $ e dimostrare che $ ~ \alpha > p-1 $.
Nel primo caso otteniamo $ ~ 2p + \alpha_2 q_2 + \ldots + \alpha_{n-1}q_{n-1} + \alpha_nq_n=\alpha p >\frac{p^2}2 $, che senz'altro ci basta
Nella seconda stima otteniamo $ ~ \alpha p > p(p-1) $ che non è male.
enomis_costa88

Re: TST italiano 2007 numero 6

Messaggio da enomis_costa88 »

Pigkappa ha scritto:Sia p un primo maggiore di 3. Dimostrare che:

Mihailescu ovviamente :D
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
salva90

Re: TST italiano 2007 numero 6

Messaggio da salva90 »

enomis_costa88 ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Sia p un primo maggiore di 3. Dimostrare che:

Mihailescu ovviamente :D
Per chi non lo sapesse, costui dice che non esistono due potenze consecutive a parte 8 e 9. Perciò quel numero non può essere una potenza di p e di conseguenza ha fattori primi diversi da p.
Ora, la domanda è una. Se qualcuno avesse scritto 'vero per mihailescu' l'avrebbero accettata o no come soluzione?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Io credo che non l'avrebbero accettata.
A quanto ne so, alle IMO qualunque teorema noto si può usare, e anche questo sarebbe accettato, ma appunto si evita esercizi che si facciano con i cannoni.
Invece prima delle IMO direi che il criterio "se il problema nella tua/sua soluzione è un caso molto particolare di un cannone che non sai/sa dimostrare, lascia perdere/dagli 0" sia ottimo, per "contestants" (perdonate l'inglesismo)/correttori.
enomis_costa88

edriv ha scritto:Io credo che non l'avrebbero accettata.
Comunque non sarebbe giusto..se un teorema esiste ed è dimostrato perchè non usarlo?

@Salva: visto che c'è qualcuno che l'ha fatto...basta vedere se quel qualcuno prenderà 0 o 2 punti sul B3.

Membro dell'EATO.
salva90

Messaggio da salva90 »

Comunque non sarebbe giusto..se un teorema esiste ed è dimostrato perchè non usarlo?

@Salva: visto che c'è qualcuno che l'ha fatto...basta vedere se quel qualcuno prenderà 0 o 2 punti sul B3.
quel qualcuno si chiama simone? :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
giove

Messaggio da giove »

salva90 ha scritto:

quel qualcuno si chiama simone? :wink:
Confermo, confermo... :|
Simo_the_wolf
Moderatore

Messaggio da Simo_the_wolf »

Ok adesso miglioriamo il bound... Provate a dimostrare che:
$ \sum_{i=0}^k \alpha_iq_i > p^2 $
Jacobi

Messaggio da Jacobi »

Quel k sta a significare qualsiasi intero da 1 a n o e un errore di battitura?
enomis_costa88

Confermo che il povero pazzo che ha usato Mihailescu ha preso 2 punti sul B3 :P

Membro dell'EATO.
Rispondi