idea!!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

idea!!

Messaggio da mattilgale »

allora, vi espongo un'idea carina che mi era venuta e che ho già esposto ad edriv in quanto lui sarà parte integrante in questa vicenda...

perché non creiamo una raccolta delle più note dispense e le mettiamo sul famoso archivietto? se ci organizziamo bene potremmo anche graduarle in base alla difficoltà ed al grado di conoscenze necessarie per affrontarle..

l'idea era di inviare le dispense ad andrea così che lui le potesse mettere in una sezione apposita dell'archivio che già usa per le gare...

questa iniziativa secondo m sarebbe molto utile all'ambiente delle olimpiadi in quanto permetterebbe a chiunque (anche a chi è alle prime armi) di accedere con facilità ai materiali più famosi... che ne dite?

se l'idea viene accettata si potrebbe anche cominciare a organizzarci su questo thread
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Mah secondo me il Glossario e Teoria di Base serve proprio per questo e fa il suo dovere... ecco che ne dico :D

Se manca qualcosa questo lo possiamo anche aggiornare:
viewtopic.php?t=3489
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Un'ottima idea! Per esempio una cosa di cui sono sempre andato in cerca è una raccolta di problemi di combinatoria decente.. Il "Glossario" è un po' troppo dispersivo, un'opera di raccolta non sarebbe male.. (Una Wiki sarebbe anche meglio, ma non pretendiamo troppo dal nostro sito.. :D)

Per esempio da qualche parte nel Glossario c'è praticamente una dispensa elementare sui grafi di marco che a me pare utilissima per cominciare, che credo di ricordare solo io però, perchè mi sono preso la briga (per stamparla decentemente) di copiarla e texarla appena è uscita.. E lo stesso vale per molta roba.. Sarebbe un grande aiuto
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: idea!!

Messaggio da giove »

mattilgale ha scritto:allora, vi espongo un'idea carina che mi era venuta e che ho già esposto ad edriv in quanto lui sarà parte integrante in questa vicenda...

perché non creiamo una raccolta delle più note dispense e le mettiamo sul famoso archivietto? se ci organizziamo bene potremmo anche graduarle in base alla difficoltà ed al grado di conoscenze necessarie per affrontarle..

l'idea era di inviare le dispense ad andrea così che lui le potesse mettere in una sezione apposita dell'archivio che già usa per le gare...

questa iniziativa secondo m sarebbe molto utile all'ambiente delle olimpiadi in quanto permetterebbe a chiunque (anche a chi è alle prime armi) di accedere con facilità ai materiali più famosi... che ne dite?

se l'idea viene accettata si potrebbe anche cominciare a organizzarci su questo thread
Bellissima idea a mio parere :D
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

sì....appoggio...piace anche a me come idea :wink:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Direi che prima di chiedere la pappa pronta potreste almeno provare con i precotti da riscaldare in microonde, ovvero utilizzare la funzione di ricerca del forum...
in particolare ci sono le dispense di pol su fph.altervista.org, sui download di questo sito ci sono i giornalini, alcune dispense che una volta venivano pubblicate assieme ad essi e un cesenatico commentato e risolto da marco; ci sono poi raccolte di esercizi su Geometria e Algebra+Combinatoria (da Febbraio in su) su un mio sito (linuz.sns.it/~samuele), oltre ad una dispensa di trigonometria, una sui numeri complessi e il loro utilizzo in geometria e due file di problemi di geometria risolti e commentati. Inoltre so per certo che cose come induzione e pigeonhole sono spiegate nel glossario per esteso oltre a vari fatti più o meno elementari della teoria dei numeri. Infine c'è anche un post di fph che raccoglie varie dispense da internet, ad esempio kedlaya, hojo lee e altra roba.
E finora sono solo andato a memoria...
Quello che potete fare è recuperare il vecchio thread in cui fph parlava del materiale disponibile in giro e postare aggiornamenti. Questo sì, ma chiedere che venga riscritto da qualche parte...
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Il wiki a mio parere è la soluzione migliore 8) 8)
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Noi (almeno non io) non stiamo chiedendo di riscrivere tutto.. La nostra idea era di fare un lavoro di raccolta e di ordinamento che secondo me sarebbe estremamente utile..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Evariste, non ci vedo niente di male ad avere un unico posto dove sono linkate (o mirrorate) direttamente tutte le risorse, a patto che il copyright lo consenta. Anche per invogliare i ragazzi, e' meglio che cercarsi ogni cosa.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

mm... in pratica una versione un po' più completa della mia vecchia raccolta di link su viewtopic.php?t=3489 ? Se è così da parte mia vi autorizzo a copiarne tutto il testo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

EvaristeG ha scritto: Quello che potete fare è recuperare il vecchio thread in cui fph parlava del materiale disponibile in giro e postare aggiornamenti.
La mia protesta era contro la poca voglia che hanno di navigarsi un po' il forum ... cmq la frase sopra mi sembra equivalente a quello che dice nonno bassotto.
Semplicemente mi sembra inutile aprire un altro thread quando ce n'è già uno nel glossario, per di più segnalato (e quindi sempre in cima all'elenco delle discussioni).
Ripetendomi, quindi, dico: aggiornate quello postando link ad altro materiale.
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

io penso che l'idea di base è buona,ora bisogna solo vedere come svilupparla. . .o aggiornare il thread di fph, o crearne uno nuovo. ma il problema è minimo,credo.
fatto sta,che penso sia proprio un ottima idea! 8)
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

mecreddie ha scritto:o aggiornare il thread di fph, o crearne uno nuovo.
Beh, io un pochino nel tempo l'ho aggiornato. Ho aggiunto proprio adesso un altro sito, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio. Io sono dispostissimo ad aggiungerci siti, se voi me ne segnalate.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

e allora io proporrei di sengnalare qui i link, in modo da tenere pulito quel thread, e fph li aggiunge lì mano a mano.
penso sia l'opzione ke accontenta tutti, giusto ? :P
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

la parte fondamentale della mia idea era la possibilità di avere una pagina in continuo aggiornamento...

ovvio che la pagina di fph è quello a cui ci dobbiamo rifare... è proprio ciò che avevo in mente sostanzialmente :D
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Rispondi