pmary ha scritto:salve, sono una prof

(siamo ammessi anche noi???)
Sicuro che siete ammessi! Benvenuta, fa sempre piacere trovare qualche prof interessato alle olimpiadi.
Vorrei partecipare con i miei ragazzi alla gara a squadre dell'anno prossimo. Poichè nella mia provincia non si sono mai organizzate gare locali e in quelle limitrofe ho visto che tendenzialmente accettano quelli della loro zona, cosa posso fare??
Cerco di organizzarmi nella mia? è necessaria l'autorizzazione del resp. prov. o no? quante scuole devo coinvolgere come minimo?
Premetto: risposta non "ufficiale". Le gare a squadre locali (quelle che selezionano per la g.s. di Cesenatico) di solito hanno un bacino abbastanza ampio, se ce n'è una nella tua regione, o comunque abbastanza vicino, non dovrebbe essere un problema farvi partecipare a quella. Quindi la prima domanda è: in quale regione/provincia è la scuola?
Se non c'è nessuna gara locale vicino a voi, con l'aiuto di qualche altro prof volenteroso

potreste cercare di organizzarne una. In una zona dove non ci sono g.s. locali, già una decina di scuole dovrebbe bastare -- ma questo non dovrebbe essere un problema, molti licei partecipano se li si invita. Organizzare una gara a squadre locale non è un compito pesantissimo: il testo della gara ve lo passa la commissione olimpiadi, basta trovare un posto abbastanza grande (una palestra va benissimo) dove mettere le squadre, diramare un po' di inviti ed avere cinque-sei persone a disposizione per gestirla la mattina della gara. Io stesso ho partecipato a organizzare una mini-gara a squadre quasi dal nulla, in quattro persone (e in due giorni), quindi ti posso assicurare che non è un impegno troppo gravoso. Molti dei responsabili provinciali (purtroppo non tutti...

) sono abbastanza volenterosi e ti daranno una mano, quindi la prima persona da contattare secondo me è il vostro RP (o magari anche quelli delle province vicine), non tanto per un'"autorizzazione" quanto per avere un po' di aiuto e di contatti con le scuole.
ciao,