limite da risolvere
limite da risolvere
devo risolvere qsto limite...scusate se nn scrivo in latex
lim x->inf sqrt(4x^2+x^2)/(x-3) -2x
so che il risultato deve essere 6 ma a me viene sempre inf...ho provato con vari metodi
qno può aiutarmi?
grazie 1000
lim x->inf sqrt(4x^2+x^2)/(x-3) -2x
so che il risultato deve essere 6 ma a me viene sempre inf...ho provato con vari metodi
qno può aiutarmi?
grazie 1000
Se ho capito bene il testo (cosa su cui non metterei la mano sul fuoco) risulta $ -\infty $
Cmq io lo interpreto come $ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{\sqrt{4x^2+x^2}}{x-3}-2x $
In particolare non sono sicuro di aver interpretato bene l'argomento della radice e poi mi sembra un po' strano che il nel testo ci sia $ 4x^2+x^2 $...
Cmq io lo interpreto come $ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{\sqrt{4x^2+x^2}}{x-3}-2x $
In particolare non sono sicuro di aver interpretato bene l'argomento della radice e poi mi sembra un po' strano che il nel testo ci sia $ 4x^2+x^2 $...

Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Raccogliendo qualcosa puoi riscriverlo cosi:
$ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{(\sqrt{4x^2+1}-2x+6)x}{x-3} $
dato che cerchi il limite per $ \displaystyle+\infty $
puoi azzardarti a scrivere
$ \displaystyle\sqrt{4x^2+1}=2x $
Quindi resta $ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{(2x-2x+6)x}{x-3}=6 $
$ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{(\sqrt{4x^2+1}-2x+6)x}{x-3} $
dato che cerchi il limite per $ \displaystyle+\infty $
puoi azzardarti a scrivere
$ \displaystyle\sqrt{4x^2+1}=2x $
Quindi resta $ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{(2x-2x+6)x}{x-3}=6 $
Re: limite da risolvere
$ \displaystyle\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{\sqrt{4x^4+x^2}}{x-3}-2x=\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{\sqrt{4x^4+x^2}-(2x^2-6x)}{x-3} $
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{[\sqrt{4x^4+x^2}-(2x^2-6x)][\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]}{(x-3)[\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]} $
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{4x^4+x^2-4x^4-36x^2+24x^3}{(x-3)[\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]} $
trascurando le potenze di ordine piu' basso si ha:
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{24x^3}{4x^3}=6 $
bye
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{[\sqrt{4x^4+x^2}-(2x^2-6x)][\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]}{(x-3)[\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]} $
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{4x^4+x^2-4x^4-36x^2+24x^3}{(x-3)[\sqrt{4x^4+x^2}+(2x^2-6x)]} $
trascurando le potenze di ordine piu' basso si ha:
$ =\lim_{x\rightarrow+\infty}\frac{24x^3}{4x^3}=6 $
bye
- Ponnamperuma
-
Def: O PICCOLO.
Siano $ ~f,g $ definite in un intorno di $ ~c $. Si dice che $ ~f $ è $ ~o_c(g) $ (leggasi: o piccolo di $ ~g $, per $ ~x $ che tende a $ ~c $), e si scrive $ ~f\in o_c(g) $ se esiste una funzione $ ~\sigma $ infinitesima per $ ~x\rightarrow c $ tale che sia $ ~f(x) = \sigma(x)g(x) $ per ogni $ ~x $ di un intorno di $ ~c $.
Se $ ~f,g $ sono definite intorno a $ ~c $, e $ ~g $ non è mai nulla in un intorno di $ ~c $, allora $ ~f \in o_c(g) $ se e solo se si ha
$ \lim_{x\rightarrow c} \frac{f(x)}{g(x)} = 0 $
ANALISI UNO, Giuseppe De Marco
Ed. Decibel Zanichelli
Siano $ ~f,g $ definite in un intorno di $ ~c $. Si dice che $ ~f $ è $ ~o_c(g) $ (leggasi: o piccolo di $ ~g $, per $ ~x $ che tende a $ ~c $), e si scrive $ ~f\in o_c(g) $ se esiste una funzione $ ~\sigma $ infinitesima per $ ~x\rightarrow c $ tale che sia $ ~f(x) = \sigma(x)g(x) $ per ogni $ ~x $ di un intorno di $ ~c $.
Se $ ~f,g $ sono definite intorno a $ ~c $, e $ ~g $ non è mai nulla in un intorno di $ ~c $, allora $ ~f \in o_c(g) $ se e solo se si ha
$ \lim_{x\rightarrow c} \frac{f(x)}{g(x)} = 0 $
ANALISI UNO, Giuseppe De Marco
Ed. Decibel Zanichelli
o-piccolo
vi allego una dispensina sull' o piccolo...anch'io qdo studiavo nn ne avevo mai sentito parlare, ma evidentemente ora si studia nel programma di analisi I
- Allegati
-
- Lezioni1718.pdf
- (129.66 KiB) Scaricato 1097 volte