angoloidi
angoloidi
salve ragazzi...stavo ripassando un pò di geometria solida per l'esame di stato quando ecco che viene fuori l'argomento angolidi....orbene, in un capitolo del libro di geometria si parla della congruenza tra angoloidi con tre facce che dal libro sono chiamatri triedri: il libro dice che due triedri sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti le tre facce....la mia domanda è: posso dire che due angoloidi con un numero generico $ n\geq3 $ di facce sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti le loro $ n $ facce? io penso di sì e per dimostrarlo penso basti scomporre ogni angoloide con $ n $ facce in più angoloidi con 3 facce...giusto?
forse mi sono spiegato male: il libro afferma e dimostra che se due angoloidi a tre facce hanno le facce ordinatamente uguali allora sono pure uguali ii due angolidi....io ritengo che tale ragionamento si possa fare anche per angolidi con più facce: se due angolidi con lo stesso numero di facce hanno le facce ordinatamente uguali allora sono pure uguali gli angoloidi e per dimostralo basta scomporre l'angoloide in angolidi a 3 facce: per fare questo prendiamo un lato di un angolide e consideriamo i piani che per questo passano e su cui giace ciascuno degli altri lati: in questo modo l'angolide è scomposto in angolidi a 3 facce....ovviamente gli angoloidi a n facce sono uguali se sono ordinatamente uguali gli angoloidi a 3 facce in cui sono scomposti