Esami - infinito

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
LuSio

Esami - infinito

Messaggio da LuSio »

Salve, mi chiamo Luciano e sono un appassionato di matematica. Ho trovato il vostro forum casualmente e lo leggo da un po' anche se mi sono iscritto da poco.

Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio.
Sto per fare gli esami di maturità e come percorso porterò l'infinito. Argomento matematico-filosofico-scientifico.

Qualcuno di voi può consigliarmi cosa posso dire matematicamente senza essere troppo specifico ed annoiare tutti i prof che di matematica nn capiscono niente?

PS scusate se dovessi aver sbagliato la sezione ma non sapevo dove scriverlo :)
DarkSepiroth

Messaggio da DarkSepiroth »

Beh, se sei appassionato di matematica, saprai anche qualcosa di topologia, e quindi potresti approfondire il parallelismo fra l'infinito in analisi (ordini di infinito delle funzioni e delle successioni) e in geometria ( il punto all'infinito aderente ad uno spazio tolopogico, tipo il punto all'infinito che chiudendo il piano complesso e lo rende omeomorfo alla retta proiettiva complessa....
LuSio

Messaggio da LuSio »

mmm è proprio questo che volevo evitare... Cioè se mi metto a parlare di analisi, mi segue il professore di matematica, quello di matematica, forse quello di matematica e per finire anche quello di matematica. :)
Gli altri si stanno ad annoiare per tutto il tempo e nn seguono. Mi piacerebbe partire dai paradossi e cercare di coinvolgere tutti...
Anlem

Messaggio da Anlem »

LuSio ha scritto:Mi piacerebbe partire dai paradossi e cercare di coinvolgere tutti...
Mi vengono in mente quello di Achille e della tartaruga di Zenone e l' "Hotel infinito" di Hilbert
Salva
Contatta:

Messaggio da Salva »

Cantor sarebbe un bel ponte con filosofia... però numeri cardinali ed ordinali sono tosti concettualmente.
[b]Come on, come over, as fast as you can
You're afraid you won't like it, but you don't understand
One thing my brother, i'll tell you the truth,
The more time you spend feeling happy, the less time you'll feel blue.
(Jaco Pastorius)[/b]
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Beh, se riesci a studiarli, i numeri cardinali sarebbero un "must" quando si parla di infinito. Gli ordinali sono più complicati...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi