Aiuto con coniche

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
bobafett

Aiuto con coniche

Messaggio da bobafett »

Raga, una mano.

1) Si scriva un'equazione cartesiana della conica avente come asintoto la retta 2x +3y -1 = 0, tangente in P = (0,1) alla retta y = x + 1 e passante per il punto Q = (1,3). Classificare tale conica.

2)Determinare un'equazione omogenea per la parabola di asse parallelo alla retta di equazione y - 3x = 0, passante per il punto P (2,1) ed avente la retta 2x - y - 4 = 0 come tangente in O (3,2).

Questi invece sono esercizi che ho già fatto ma di cui non sono sicuro del risultato:

Nel piano proiettivo e complessificato determinare un'equazione omogenea della parabola passante per $ Q(5,3) $ per il punto improprio dell'asse x e tangente in $ R(3,2) $ alla retta $ s: 3x-4y-1=0 $

La soluzione che ho trovato io è $ -2Y^2+3X + 4Y - 9T =0 $

La corrispondente cartesiana è quindi $ -2y^2+3x + 4y - 9 =0 $ e quindi $ \lambda=-2 $

Il metodo che ho usato è quello del fascio. Infatti abbiamo 5 condizioni lineari: 2 tangenze in un punto dato a una retta (che valgono 2 punto l'una, quindi quattro) e il passaggio per il punto Q (che vale una condizione lineare). Quindi ho proceduto in questo modo: ho impostato il fascio di coniche bitangenti alla retta s e alla retta impropria T=0. Le due coniche del fascio sono il prodotto delle due tangenti ovvero T(3X - 4Y - 1) e l'altra è la retta passante per i due punti di tangenza contata due volte (cioé elevata al quadrato). Quest'ultima la ricavo imponendo il passaggio per il punto di tangenza R e il punto improprio dell'asse x (1,0,0) ed è 2T - Y (oppure Y-2T, tanto elevandola al quadrato è lo stesso).
L'equazione finale del fascio è $ T(3X - 4Y - 1) + \lambda(Y-2T)^2=0 $ Lambda lo trovo imponendo il passaggio per Q che viene $ 2+\lambda=0 $ e quindi $ \lambda=-2 $
Svolgendo poi l'equazione del fascio con questo valore di $ \lambda $ trovo l'equazione di cui sopra.

Altri risultati che vorrei che qualcuno ricontrollasse sono

1) Si scriva un'equazione cartesiana dell'iperbole equilatera tangente alla retta $ x+y+1=0 $ nel suo punto improprio, passante per l'origine e per il punto $ P(3,2) $
Il risultato da me trovato è $ (2x-3y)(x+y-1) + \frac{1}{2}(-x-y)(-x-y+5)=0 $ [Il risultato da cui fare copia incolla: (2x-3y)(x+y-1) + 1/2(-x-y)(-x-y+5)=0]

2) Si scriva un'equazione omogenea per le parabole passanti per i punti $ (3,0) $, $ Q(1,4) $ e per il punto improprio della retta $ x-y+3=0 $

Risultato: $ -4x-2y+12+\lambda(x-y-3)(x-y+3)=0 $
In pratica ho trovato che per ogni valore di lambda si ottiene una parabola soddisfacente le condizioni date, quindi il ci sono infinite soluzioni (per gli infiniti valori di lambda).

Grazie, per l'aiuto; purtroppo ho l'esame tra sole due settimane :help: :cry:
bobafett

Messaggio da bobafett »

Ma perché le coniche non appartengono alla geometria?
julio14

Messaggio da julio14 »

Per lo stesso motivo per cui non le appartengono le curve delle funzioni seno e coseno
bobafett

Messaggio da bobafett »

julio14 ha scritto:Per lo stesso motivo per cui non le appartengono le curve delle funzioni seno e coseno
Ma allora perché l'esame che sto dando si chiama geometria? Dopo tutto stiamo parlando di forme nel piano o nello spazio.

Va beh, puoi disegnare le equazioni da me trovate con Derive e dirmi se secondo te sono giuste? Grazie mille
julio14

Messaggio da julio14 »

Ehm... del primo post ho letto solo la prima riga... magari domani lo finisco... cmq io le coniche le associo più all'algebra, che alla geometria, in quanto sono strettamente connesse alle equazioni, al contrario di un quadrato o di un triangolo, che vengono studiati in modo completamente diverso
bobafett

Messaggio da bobafett »

Grazie, finalmente qualcuno che si interessa :D
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

bobafett, benvenuto. Ti consiglio di leggere le regole e le faq del forum che si trovano nel comitato di accoglienza; ti ricordo inoltre che questo è un forum dedicato alle olimpiadi di matematica e che dunque tra i suoi scopi non rientra quello di fornire aiuto a studenti delle superiori o dell'università per compiti o esami.
bobafett

Messaggio da bobafett »

Chiedo scusa per l'OT, ma sarebbe sufficiente anche solo verificare i le soluzioni da me trovate con Derive, non mi sembra di pretendere troppo.

Saluti
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

falla tu allora!
non hai derive?
usa Octave
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
bobafett

Messaggio da bobafett »

SkZ ha scritto:falla tu allora!
non hai derive?
usa Octave
No, no, Derive ce l'ho, ma volevo avere una conferma da altri circa la validità delle soluzioni.

Comunque ho trovato la soluzione del primo esercizio
1) Si scriva un'equazione cartesiana della conica avente come asintoto la retta 2x +3y -1 = 0, tangente in P = (0,1) alla retta y = x + 1 e passante per il punto Q = (1,3). Classificare tale conica.
E' $ 84x^2+ 92xy - 51y ^2- 28x + 38y + 13 = 0 $
bobafett

Messaggio da bobafett »

Ok, ho risolto anche il secondo: l'equazione della parabola è $ 9x^2+y^2-6xy-34x+10y+33=0 $ e il suo asse è $ y=3x-\frac{28}{5} $ che infatti è parallelo a $ y-3x=0 $.

Qualcuno può confermare la soluzione? Grazie, ciao.
bobafett

Messaggio da bobafett »

Ieri ho dato lo scritto di geometria. L'esercizio sulle coniche era questo:
Determinare un'equazione omogenea per l'iperbole equilatera tangente alla retta $ r: x+y=1 $ nel punto $ P (0,1,1) $ e passante per i punti $ R (2,1,0) $ e $ O (0,0,1) $.
La soluzione da me trovata è questa: $ 2X^2-2Y^2-3XY+XT+2YT=0 $

Per determinarla ho considerato il fascio di coniche tangenti in P alla retta data; la prima conica degenere è quella formata dalla retta r e dalla retta per O e R, la seconda dalle rette PR e PO. Imponendo la condizione che l'iperbole fosse equilatera $ a_{11}+a_{22}=0 $ ho trovato la soluzione. Qualcuno può cortesemente ricontrollare il risultato sopra? Grazie
bobafett

Messaggio da bobafett »

Va beh, ho capito, nessuno ha voglia di ricontrollare la soluzione. Comunque ho visto la correzione dell'esame ed effettivamente su questo esercizio ho preso il massimo dei voti. :)
Rispondi