sono alle prese con il libro di gobbino..sono arrivata alla parte trasformazioni del piano1-affinità..volevo sapere se c'era qualcuno che avesse qualche dispensa a riguardo oppure a chiarirmi le idee dandomi qualche spiegazioni..
Le affinità sono un argomento troppo ampio per dare delle spiegazioni in breve; probabilmente qualche sito ne parla, ma non lo conosco. Il mio suggerimento è questo: fatti prestare da qualche amico che abbia fatto il PNI (=Piano Nazionale Informatica, presente in molti licei scientifici ed in altre scuole) il testo che ne parla, oppure compralo al mercatino dell'usato. Negli scientifici è programma del quarto anno; per altre scuole, puoi controllare l'indice.
Come detto da più parti, sul sito di gobbino ci sono i video delle lezioni dello stage senior ... in particolare c'è una lezione (geometria III) che spiega l'uso delle trasformazioni del piano (quelle affini e le inversioni) tramite i numeri complessi ... se conosci un poco quest'ultimo argomento, non dovresti avere troppi problemi a seguire il video (le tdp sono fatte in una metà della lezione, l'altra è dedicata ai vari teoremi di geometria euclidea tipo ceva menelao &co).