Equivalenze logico\termodinamiche

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
killing_buddha

Equivalenze logico\termodinamiche

Messaggio da killing_buddha »

Non sapevo bene se postarlo qui o da un'altra parte... semmai spostate.
Parliamo di termodinamica. Mi fa pensare il fatto che il secondo principio si dimostra essere uguale nella formulazione di Clausius o di Kelvin dimostrando che negare uno equivale a negare l'altro. Ma abbiamo effettivamente dimostrato il secondo principio?
A livello logico, non vorrei sbagliarmi, si potrebbe dire così

$ \neg C \Longleftrightarrow \neg K ~ $
e da qui sarebbe lecito concludere che $ C \Longleftrightarrow K ~ $
e quindi $ K = C~ $
ma da qui è lecito o no dire che effettivamente l'enunciato KC è vero? Il problema è ben sottile, perché a quanto mi risulta io posso dimostrare senza problemi che due enunciati sono in realtà un unico detto con parole diverse... ma da lì a dire che quell'enunciato è vero...
(resti tra noi, dovrei pensare a questioni un po' più pratiche, visto che su questi argomenti ho un esame tra due giorni... ma inevitabilmente i miei appunti prendono una piega filosofica...) :P
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Beh scusa, prendi ad esempo il principio d'inerzia: è vero o no? E la sua verità è dimostrabile logicamente?
Il fatto che KC non possa essere dimostrato logicamente "a priori" mi pare ovvio. :wink:
mark86

Messaggio da mark86 »

Scusa ma nessuno ha mai detto di voler dimostrare il principio di Clausius; infatti se fosse così si chiamerebbe TEOREMA. Un principio viene assunto come vero, postulato! E infatti la Termodinamica è fondata in maniera assiomatica.. a partire dai suoi principi.
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)
killing_buddha

Messaggio da killing_buddha »

capito. era una questione di nomi... lo chiamassero "secondo postulato della TD" sarebbe meglio :P
Rispondi