Sempre quadrati...
Sempre quadrati...
Avete un quadrato (sentitevi fortunati, c'è chi passa la vita con i triangoli).
Esiste un naturale n per il quale, per ogni m>n è possibile suddividere il quadrato in m quadrati non necessariamente uguali?
Esiste un naturale n per il quale, per ogni m>n è possibile suddividere il quadrato in m quadrati non necessariamente uguali?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Allora...
Chiamiamo L il lato del quadrato.
Se m è pari e $ \geq4 $ allora posso sempre dividere il quadrato grosso in un quadrato di lato $ \displaystyle L-\frac{2L}{M} $, addossarlo a due lati, e riempire il resto con $ M-1 $ quadrati di lato $ \frac{2L}{M} $.
Se M è dispari posso fare la stessa cosa e ripeterla per uno dei nuovi quadrati ottenuti, ma in questo caso M dovrà essere $ \geq7 $.
Quindi io propongo N=6
Chiamiamo L il lato del quadrato.
Se m è pari e $ \geq4 $ allora posso sempre dividere il quadrato grosso in un quadrato di lato $ \displaystyle L-\frac{2L}{M} $, addossarlo a due lati, e riempire il resto con $ M-1 $ quadrati di lato $ \frac{2L}{M} $.
Se M è dispari posso fare la stessa cosa e ripeterla per uno dei nuovi quadrati ottenuti, ma in questo caso M dovrà essere $ \geq7 $.
Quindi io propongo N=6
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Cesenatico 1994, problema n.1.
La risposta è si, visto che il problema era "si dimostri che esiste n tale che.."
EDIT: Ora vediamo come.
Dato un quadrato nxn, diviso in N quadrati, si può fare un quadrato nxn diviso in N+3 parti: basta dividere in 4 uno dei quadrati.
Basta dimostrare che è possibile farlo per 7,8,9, con un disegno che non sto a farvi perché avete capito
La risposta è si, visto che il problema era "si dimostri che esiste n tale che.."
EDIT: Ora vediamo come.
Dato un quadrato nxn, diviso in N quadrati, si può fare un quadrato nxn diviso in N+3 parti: basta dividere in 4 uno dei quadrati.
Basta dimostrare che è possibile farlo per 7,8,9, con un disegno che non sto a farvi perché avete capito

Ultima modifica di pic88 il 26 lug 2007, 14:11, modificato 2 volte in totale.
Perchè dovrebbero essere interi? Cioè, come mai ti poni questa domanda? Se chiedessi i lati dei quadratini interi, non esisterebbe quel famoso $ N\,|\,\forall\, M>N $ si possa fare la suddivisione, perchè non potrei dividere in più di $ L^{2} $ quadrati... o non ho capito qualcosa?Zoidberg ha scritto:Mmm ma i lati dei quadrati devono essere interi?
Non era specificato...
Comunque io l'avevo risolto come te per i pari, e poi (va be', è già stato detto anche questo...) osservando che per $ M $ dispari mi bastava saper dividere in $ M-3 $ (che è pari) e poi prendere un quadrato e dividerlo in 4. Quindi $ N=5 $.
Si infatti non mi ero posto il problema ma poi vedendo la suluzione di pic88 prima dell'edit mi è venuto il dubbio di essermi perso qualcosa del testo (il che mi succede spesso).3C273 ha scritto:Perchè dovrebbero essere interi? Cioè, come mai ti poni questa domanda? Se chiedessi i lati dei quadratini interi, non esisterebbe quel famoso $ N\,|\,\forall\, M>N $ si possa fare la suddivisione, perchè non potrei dividere in più di $ L^{2} $ quadrati... o non ho capito qualcosa?Zoidberg ha scritto:Mmm ma i lati dei quadrati devono essere interi?
Non era specificato...
Comunque io l'avevo risolto come te per i pari, e poi (va be', è già stato detto anche questo...) osservando che per $ M $ dispari mi bastava saper dividere in $ M-3 $ (che è pari) e poi prendere un quadrato e dividerlo in 4. Quindi $ N=5 $.
Ecco... non mi ricordavo dove l'avevo sentito!pic88 ha scritto:Cesenatico 1994, problema n.1.

Comunque anche per me n=5... non capisco però la soluzione di pic... che c'entrano 7,8,9? Casomai 6,7,8...
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Si, era solo che non si capiva se per te si poteva fare per 6... tutto qui 
Qualcuno dimostra che non si può fare per 5?

Qualcuno dimostra che non si può fare per 5?