Magneti permanenti e prodotto di energia

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
vitellocromato

Magneti permanenti e prodotto di energia

Messaggio da vitellocromato »

Prodotto di energia B*H

A giro per internet e sui libri che ho trovo continui riferimenti al prodotto di energia di un magnete permanente ma mai una spiegazione su cosa sia.

La definizione che sono riuscito a racimolare è la seguente ( di cui però ignoro il significato)

Data la curva di isteresi sul piano B x H legata alla magnetizzazione di un dato materiale ( ferromagnetico ad esempio), si definisce prodotto di energia il valore massimo di (B*H) nel secondo quadrante del piano B X H.

HO trovato la seguente descrizione su un sito che vende magneti

"Che cosa significa prodotto massimo di energia?
Il prodotto massimo di energia misura l'energia magnetica massima che può essere immagazzinata in un magnete. Si tratta del prodotto massimo che si può ottenere per un determinato materiale moltiplicando la densità del flusso magnetico B per l'intensità del campo magnetico H.
Come unità di misura si usa il kJ/m³ (Kilojoule su metro cubico) oppure il MGOe (Mega-Gauss-Oersted)."

Dove non si fa nemmeno riferimento al fatto che tale prodotto lo devo fare nel secondo quadrante.

mentre ho trovato su un file pdf

Prodotto d’energia
Il prodotto di energia, definito come il valor massimo di BH
ottenuto nel secondo quadrante della curva di isteresi del
materiale è correlato alla perdita totale per isteresi o all’area
sottesa dal ciclo di isteresi
Il prodotto di energia è una misura del lavoro utile che il
magnete permanente può fare all’esterno

Smagnetizzazione di un magnete
in allegato

ho trovato del materiale al seguente indirizzo ma non ci ho capito molto
http://www.mclink.it/personal/MC5690/capitolo1_4.html

Ringrazio chi avrà voglia di darmi una mano e chiunque abbia letto il post.
Allegati
Si G il ginocchio indicato in viola in figura e Hg il valore di H corrispondente<br /><br />Perchè nel caso1 se rimango sopra Hg ritorno a Br? Ho bisogno di energia per tornare a Br? tale energia me la da H?<br /><br />Nel caso 2 invece non ritorno a Br
Si G il ginocchio indicato in viola in figura e Hg il valore di H corrispondente

Perchè nel caso1 se rimango sopra Hg ritorno a Br? Ho bisogno di energia per tornare a Br? tale energia me la da H?

Nel caso 2 invece non ritorno a Br
isteresi.gif (13.7 KiB) Visto 3521 volte
Sbagliando si impara.
vitellocromato

Messaggio da vitellocromato »

Per chi fosse interessato...

OK, ho trovato dove cercare per cui non dovrei avere problemi.

MI sembra che sui libri di fisica generale tipo Halliday e Serway non ci sia assolutamente niente al riguardo.

Nelle enciclpedie "generali" poi non sono riuscito a trovare granchè

I magneti ( permanenti o elettrici) vengono molto usati nelle macchine elettriche per cui è facile trovare una trattazione su questo genere di libri.

Se mi è permesso direi che un buon punto di partenza potrebbe essere il seguente il primo capitolo ( magnetic Circuit e Magnetic Materials ) del libro Electric Machinery di Fitzgerald Kingsley e Umans.
Ovviamente sono tralasciate le leggi fondamentali del magnetismo che sono invece disponibili sui soliti libri (Serway, Halliday e compagnia)

Spero che nominare dei libri non sia bandito e considerato come pubblicità occulta.

Saluti
Sbagliando si impara.
Rispondi