Buon lavoro, infaticabili anche ad agosto, mi raccomando!
Altro simpatico problema parmese
-
darkcrystal
Altro simpatico problema parmese
Due tizi con due nomi impronunciabili, che quindi per comodità di notazione chiameremo A e B, giocano al seguente gioco: data una griglia $ n \times n $, si parte con una pedina in una casella d'angolo. L'unica mossa valida è spostare la pedina in una casella adiacente non ancora visitata. Per chi c'è una strategia vincente?
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
-
TADW_Elessar
- Contatta:
-
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
p.s. ti sei dimenticato di dire che perde chi non può più fare la sua mossase n è pari per il primo: basta tasselare la tabella con rettangoli 2*1 tutti in orizzonatle , in questo modo A farà sempre la sua mossa all'interno del rettangolo mentre B dovra passare da un rettangolo al'altro e quindi si avvia a perdere...se n è dispari per il secondo: basta togliere la casella in alto a sinistra e ancora tassellare la prima colonna con rettangoli 2*1 in (messi in verticale) e il resto della tabella come prima, questa volta è A che passa da un rettangolo all'altro dovendo fare la prima mossa, a B basta muovere all'interno dei rettangoli
-
darkcrystal