Radici p-esime
-
Radici p-esime
Sia $ $ p $ un primo dispari e sia $ $\zeta $ una radice primitiva $ $p $-esima dell'unità.
Sia $ A_p $ l'insieme dei residui quadratici (escluso lo 0) e $ B_p $ l'insieme dei residui non quadratici modulo $ $p $.
Sia infine
$ $\alpha = \sum_{k\in A_p}\zeta^k $ $ $\beta=\sum_{k\in B_p}\zeta^k $
Dimostrare che $ $ \alpha $ e $ $\beta $ sono le radici di
$ $x^2+x+\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4}=0 $
Per chi non conoscesse il simbolo di Legendre
$ $\left(\frac{-1}{p}\right)=(-1)^{\frac{p-1}{2}} $
Sia $ A_p $ l'insieme dei residui quadratici (escluso lo 0) e $ B_p $ l'insieme dei residui non quadratici modulo $ $p $.
Sia infine
$ $\alpha = \sum_{k\in A_p}\zeta^k $ $ $\beta=\sum_{k\in B_p}\zeta^k $
Dimostrare che $ $ \alpha $ e $ $\beta $ sono le radici di
$ $x^2+x+\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4}=0 $
Per chi non conoscesse il simbolo di Legendre
$ $\left(\frac{-1}{p}\right)=(-1)^{\frac{p-1}{2}} $
Ultima modifica di marco-daddy il 31 ago 2007, 11:47, modificato 5 volte in totale.
-
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Per quello si ottiene una contraddizione!!!!Jacobi ha scritto:p deve essere un primopic88 ha scritto:Corollario: p=-1.
Dove sbaglio?

EDIT: Ah, comunque... http://it.wikipedia.org/wiki/Corollario
-
-
Non ho molto tempo, però...
Mmmmh... $ \alpha + \beta = \sum_{k=0}^{p-1} \zeta^k=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}=0 $, quindi deduco che lo zero sia escluso... in tal caso $ \alpha+\beta=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}-\zeta^0=0-1=-1 $
Ops finito il mio tempo... a dopo per il prodotto, ciao!
Mmmmh... $ \alpha + \beta = \sum_{k=0}^{p-1} \zeta^k=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}=0 $, quindi deduco che lo zero sia escluso... in tal caso $ \alpha+\beta=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}-\zeta^0=0-1=-1 $
Ops finito il mio tempo... a dopo per il prodotto, ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
Scusate, avevo letto in fretta..., nn c'era bisogno di bombardare cosi'...pic88 ha scritto:Per quello si ottiene una contraddizione!!!!![]()
EDIT: Ah, comunque... http://it.wikipedia.org/wiki/Corollario

(ho notato solo oggi il post di pic88

MIND TORNA CON NOI
-
Dunque, il prodotto. Intendo qui che prendo i come $ \sqrt{-1} $.
Si ha $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t=\sqrt{p} $ o $ i \sqrt{p} $ (a seconda del simbolo di legendre di -1 su p) in virtù della http://en.wikipedia.org/wiki/Quadratic_Gauss_sum; inoltre, $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t $ è uguale ad a-b: infatti se $ \displaystyle k \in A_k $ il termine viene preso con il segno più e viceversa. Perciò abbiamo, in definitiva, $ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-b \Rightarrow $$ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-(-1-a)=2a+1 \Rightarrow a $$ \displaystyle =\frac{\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} \Rightarrow b=\frac{-\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} $ da cui, infine, $ \displaystyle ab=\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4} $, c.v.d.
Ciao!
Si ha $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t=\sqrt{p} $ o $ i \sqrt{p} $ (a seconda del simbolo di legendre di -1 su p) in virtù della http://en.wikipedia.org/wiki/Quadratic_Gauss_sum; inoltre, $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t $ è uguale ad a-b: infatti se $ \displaystyle k \in A_k $ il termine viene preso con il segno più e viceversa. Perciò abbiamo, in definitiva, $ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-b \Rightarrow $$ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-(-1-a)=2a+1 \Rightarrow a $$ \displaystyle =\frac{\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} \Rightarrow b=\frac{-\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} $ da cui, infine, $ \displaystyle ab=\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4} $, c.v.d.
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
-
Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss... come che sia, qui c'è la sostanza della dimostrazione (nota, non è una mia invenzione... purtroppo):
$ \displaystyle (\sum \left(\frac{n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}n})^2=(\sum \left(\frac{s}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s})(\sum \left(\frac{t}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}t}) $$ \displaystyle =\sum_{s,t} \left(\frac{st}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}(s+t)} $.
Sia $ n=s^{-1}t \pmod p $
$ \displaystyle \sum_{s,n} \left(\frac{s^2n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $$ \displaystyle =\sum \left(\frac{n}{p}\right) \sum_s e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $.
L'ultima somma fa -1 (geometrica) per tutti gli n, salvo -1 (mod p), per cui fa p-1. Perciò la cosa diventa $ \displaystyle =\left(\frac{-1}{p}\right)p-\sum_{s} \left(\frac{s}{p}\right)=\left(\frac{-1}{p}\right)p $ perchè l'ultima somma è ovviamente zero (ci sono tanti residui quanti non residui).
Ciao!
$ \displaystyle (\sum \left(\frac{n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}n})^2=(\sum \left(\frac{s}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s})(\sum \left(\frac{t}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}t}) $$ \displaystyle =\sum_{s,t} \left(\frac{st}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}(s+t)} $.
Sia $ n=s^{-1}t \pmod p $
$ \displaystyle \sum_{s,n} \left(\frac{s^2n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $$ \displaystyle =\sum \left(\frac{n}{p}\right) \sum_s e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $.
L'ultima somma fa -1 (geometrica) per tutti gli n, salvo -1 (mod p), per cui fa p-1. Perciò la cosa diventa $ \displaystyle =\left(\frac{-1}{p}\right)p-\sum_{s} \left(\frac{s}{p}\right)=\left(\frac{-1}{p}\right)p $ perchè l'ultima somma è ovviamente zero (ci sono tanti residui quanti non residui).
Ciao!
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
-
Un mio messaggio???marco-daddy ha scritto:Si, poi ho cambiato ideadarkcrystal ha scritto:Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss...![]()
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
marco daddy non credo si chiami geronimo, saiMarco ha scritto:Un mio messaggio???marco-daddy ha scritto:Si, poi ho cambiato ideadarkcrystal ha scritto:Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss...![]()

[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]