Indam 2007/2008
qualcuno posta una soluzione del numero 8? (anche se l'esercizio postato qui mi sembra una versione alquanto originale
)

[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Quello della successione dei numeri naturali? Io ho pensato che bastasse scriverla come 1/n!, 2/n!, 3/n!, ... , n/n!
In questo modo tutte le frazioni si possono semplificare in 1/qualcosa, la differenza fra termini consecutivi è sempre 1/n! e la successione può essere arbitrariamente grande. Almeno io il testo l'ho interpretato così, spero di non aver sbagliato a leggere.
In questo modo tutte le frazioni si possono semplificare in 1/qualcosa, la differenza fra termini consecutivi è sempre 1/n! e la successione può essere arbitrariamente grande. Almeno io il testo l'ho interpretato così, spero di non aver sbagliato a leggere.
Secondo me era mooooolto più difficile dello scorso anno
Comunque...
io ho fatto 7 quesiti corretti e 3 bianchi (39,5 punti)
Primo problema tutto...forse con qualche piccola imprecisione (almeno 18 punti?)
Secondo problema punto d) ok e punto b) metà (almeno 5 punti?)
Terzo problema punti a) e b) ok e del c) solo il disegno!!! (almeno 8 punti?)
Tot >= 70,5...
Vi pare una stima troppo ottimista?? O forse ci siamo?
Magari quest'anno il cut-off è più o meno lì...
Dimenticavo...il problema più difficile per me è stato il 2...
E' la prima volta che danno dimostrativi su numeri razionali e irrazionali. Di solito si gioca sugli interi, anche con i problemi sui polinomi, nei quali speravo...
Comunque...
io ho fatto 7 quesiti corretti e 3 bianchi (39,5 punti)
Primo problema tutto...forse con qualche piccola imprecisione (almeno 18 punti?)
Secondo problema punto d) ok e punto b) metà (almeno 5 punti?)
Terzo problema punti a) e b) ok e del c) solo il disegno!!! (almeno 8 punti?)
Tot >= 70,5...
Vi pare una stima troppo ottimista?? O forse ci siamo?
Magari quest'anno il cut-off è più o meno lì...
Dimenticavo...il problema più difficile per me è stato il 2...
E' la prima volta che danno dimostrativi su numeri razionali e irrazionali. Di solito si gioca sugli interi, anche con i problemi sui polinomi, nei quali speravo...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
-
io l'ho fatto a pisa ... ma non credo ke hai parlato anke con me...tranne se sei il tipo ke si è fatto spostare durante la prova...alvinlee88 ha scritto:chi l'ha fatto a pisa? probabilmente ci saremo incontrati..ho parlottato un pò con tutti all'uscita (forse per non pensare alla schifezza appena consegnata..)

cmq quoto la soluzione di The Irene per il quesito 8...ho fatto lo stesso identico ragionamento...

-
no, non ero il tipo che si è fatto sgamare mentre copiava, quello era il mio compagno di liceo
eravamo venuti insieme a pisa...beh, io ero quello seduto accanto a lui (alla sua destra), nelle ultime file, con la maglietta dell'hard rock cafe e i capelloni..te chi eri?...
p.s. perdonate l'off topic ma tanto se penso ancora alla schifezza che ho fatto mi sento male...

p.s. perdonate l'off topic ma tanto se penso ancora alla schifezza che ho fatto mi sento male...
-
io ero quello seduto dietro al tuo compagno di liceo...alvinlee88 ha scritto:no, non ero il tipo che si è fatto sgamare mentre copiava, quello era il mio compagno di liceoeravamo venuti insieme a pisa...beh, io ero quello seduto accanto a lui (alla sua destra), nelle ultime file, con la maglietta dell'hard rock cafe e i capelloni..te chi eri?...

no, controesempio:
$ \displaystyle x=\frac{1}{2} $ $ \displaystyle y=\frac{2}{3} $
cmq se non ricordo male i numeri oltre che reali dovevano essere positivi...
$ \displaystyle x=\frac{1}{2} $ $ \displaystyle y=\frac{2}{3} $
cmq se non ricordo male i numeri oltre che reali dovevano essere positivi...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Catania 10/10/07
-
per alexi-lahio
mi ricordo di te...sei quello di campobasso che avevi già rifatto delle olimpiadi di matematica, vero? o eri quello subito alla sinistra di sto tizio...eri te che suggerivi al mio amico?
per il terzo anch'io ho messo $x>y^2$,m a ora che ci ripenso credo di aver sbagliato...tanto non mi cambia nulla, ho fatto schifo ugualmente...
mi ricordo di te...sei quello di campobasso che avevi già rifatto delle olimpiadi di matematica, vero? o eri quello subito alla sinistra di sto tizio...eri te che suggerivi al mio amico?
per il terzo anch'io ho messo $x>y^2$,m a ora che ci ripenso credo di aver sbagliato...tanto non mi cambia nulla, ho fatto schifo ugualmente...