Pi greco in base 3
-
Pi greco in base 3
Come si fa a convertire il pi greco in una base diversa da 10?
(la base 3 è stata chiesta agli orali della sns)!!
(la base 3 è stata chiesta agli orali della sns)!!
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
Metodo 1: si prende un'espressione nota con un po' di cifre per pigreco, tipo 3,14159 e si fanno delle divisioni successive. Ad esempio è chiaro che la parte intera in base 3 è 10. 0,14 è meno di un terzo quindi la scrittura inizia con 10,0... la cifra successiva è 1 perché 0,14 sta tra 1 e 2 noni. Quindi abbiamo 10,01... sottraiamo a 0,14159 un nono ottenendo 0,14159-0,11111=0,03048 e andiamo avanti.
Metodo 2: si prende un'espressione che converge a pigreco, come
$ \pi = 4 \sum_{i=0}^{\infty} (-1)^{i} \frac{1}{2i+1} $ e in ciascuna somma parziale si prendono le frazioni in base 3, e si fanno i conti della somma in base 3. Assumendo che uno sappia scrivere in base 3 gli interi, le frazioni si trovano facendo la divisione come si farebbe in base 10.
Non so se si è capito nulla, ma sono troppo pigro per scrivere meglio.
Metodo 2: si prende un'espressione che converge a pigreco, come
$ \pi = 4 \sum_{i=0}^{\infty} (-1)^{i} \frac{1}{2i+1} $ e in ciascuna somma parziale si prendono le frazioni in base 3, e si fanno i conti della somma in base 3. Assumendo che uno sappia scrivere in base 3 gli interi, le frazioni si trovano facendo la divisione come si farebbe in base 10.
Non so se si è capito nulla, ma sono troppo pigro per scrivere meglio.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
-
-
Ti prego posso aggiungerla alla mia firma... è favolosaedriv ha scritto:"Una mucca è sempre una mucca qualunque tempo faccia a Beijing, come si dimostra?"

Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
-
-
sei di nuovo il mio mitoedriv ha scritto:Allora la tua domanda suona un po' come "Una mucca è sempre una mucca qualunque tempo faccia a Beijing, come si dimostra?", scusa il paragone

PS: Moebius o lo fai tu o lo faccio io...fammi sapere

[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]