Aggiungo una postilla anch'io, ovvero la mia esperienza personale con l'INDAM, forse può essere di consolazione per qualcuno!
Ho fatto il test il settembre scorso, prima di iscrivermi a Matematica a Torino.
Non credevo di avere molte speranze, non pensavo di poter essere tra i primi 40 in Italia, 'eccellenti' a parte. Mi ero allenato sui testi degli anni passati, non mi sembravano inaccessibili, ma riuscivo a malapena a fare punteggi intorno al cut-off.
Il giorno del test credevo di aver fatto bene i test, ma malissimo i problemi, per cui ero già rassegnato a perdere i soldi e abbastanza demoralizzato.
In più, nei giorni seguenti mi sono accorto di aver fatto un ulteriore errore nei test (per la cronaca, 5+9=13 è un numero primo). Dopo alcune settimane escono le graduatorie e scopro di essere fuori per davvero poco, soprattutto considerando i ripescaggi. Aggiungo che senza quell'errore sarei rientrato nei '40'
L'INDAM purtroppo è un po' crudele, sicuramente ci sono decine di altri ragazzi con una situazione simile alla mia... pensato il primo escluso come possa sentirsi!
Inoltre, forse è addirittura un po' ingiusta l'assegnazione di una borsa di 12.000 euro (in tre anni) più diverse agevolazioni e iniziative, per un test fatto prima di incominciare il primo anno. E a tutti gli altri? Niente...
A distanza di un anno rodo ancora un pochino per l'INDAM ma, pazienza, studio matematica con uguale piacere e credo mi darà molte soddisfazioni in futuro.
Auguri per gli studi e complimenti ai nuovi borsisti (perchè poi qualcuno dovrà pur averla presa sta borsa....

)