Fatti matematici incr3dibili

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
mod_2

Fatti matematici incr3dibili

Messaggio da mod_2 »

Ragà che ne dite di mettere qui tutti i fatti matematici che per voi sono incredibili...

Io ho trovato questo....

Trueman Henry Stafford, dal Vermont, U.S.A. Egli decise di non esibirsi, anche se a dieci anni, aveva capacità pari a ciascuno degli altri. Ecco una descrizione delle sue abilità:
"Moltiplica a mente 365.365.365.365.365.365 e 365.365.365.365.365.365". Svolazzò per la stanza come una trottola, tirò su i pantaloni sul bordo degli stivali, si morse le mani, roteò gli occhi, sorrise e borbottò, e poi sembrò in agonia, finché, in meno di un Minuto, disse: 133.491.850.208.566.925.016.658.299.941.583.225!
:shock:
Appassionatamente BTA 197!
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

ho provato a dire quel numero e dopo un minuto non ci ero ancora riuscito :? :? :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
mod_2

Messaggio da mod_2 »

Sherlock ha scritto:ho provato a dire quel numero e dopo un minuto non ci ero ancora riuscito :? :? :?
:lol: :lol:

sentite questo:

L'attuale campione mondiale del calcolo mentale, entrato giustamente nel Guiness dei primati, è uno studente d'informatica francese, Alexis Lemaire, 24 anni di Reims. La notizia è recente: il 3 giugno del 2005, in  267,765 secondi, meno di cinque minuti, ha estratto la radice tredicesima di un numero di 200 cifre, scelto a caso da un computer.
La prova si è svolta in questo modo: davanti a Lemaire scorrevano i numeri casuali presentati dal computer e lui li poteva scartare oppure tentare una risposta. La risposta esatta è arrivata dopo una sequenza di 577 numeri.
Nessuno prima di Lemaire aveva mai tentato di calcolare mentalmente la radice tredicesima di un numero di duecento cifre.
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

Ed io che in prima media ero felice perchè estraevo la radice quadrato di un intero di 5 cifre :? :? :?

Cmq una volta fecero una cosa simile (molto ridimensionata eh!) al programma "I cervelloni" non mi ricordo per niente come funzionava (io andavo alle elementari) ma quel ragazzo aveva un metodo ben preciso con poche possibilità di errori (e si è anche portato a casa soldi facendo così)

Catania 10/10/07

Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
mod_2

Messaggio da mod_2 »

Sherlock ha scritto: ma quel ragazzo aveva un metodo ben preciso con poche possibilità di errori (e si è anche portato a casa soldi facendo così)
io conosco l'algoritmo per estrarre la radice quadrata, ma come si fa a estrarre la ridice cubica o superiore..?!!??!
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

Immagine
Perchè che mi dite di lui?

Un giovane cinese di 24 anni, Lu Chao, studente della Northwest Agriculture and Forestry University, ha stabilito un nuovo record recitando a memoria, il 19 novembre 2005, 67.890 cifre del pi greco, in 24 ore e 4 minuti. Il record è stato riconosciuto, dopo circa un anno, dal Guiness World Records.
"E' stato Zu Chongzhi, il grande matematico cinese, a scoprire questo rapporto fra circonferenza e diametro" - dice Lu, che aveva iniziato a studiare le cifre nel 2004, dedicando nel 2005 ben 10 ore al giorno a questo studio, durante le vacanze estive. I docenti dell'Università di Lu dicono che ha una memoria eccezionale e che gli occorrono soltanto dieci minuti per memorizzare un numero di cento cifre.

Ora, detto tra noi, ammiro una capacità simile, mi tolgo il cappello, però ha senso ai fini della conoscenza generale spendere tutto questo tempo per memorizzare queste cifre? Non sarebbe meglio impiegare simili capacità per dedicarsi alla propria disciplina, qualunque essa sia? :wink:
julio14

Messaggio da julio14 »

Questo è fuori, totalmente. Ma basta aprire il libro dei Guinness per trovare centinaia di altri pazzi tipo lui, come per esempio quello che solo perchè è in grado di farlo ha mangiato pezzo dopo pezzo un aereo e una bicicletta (si lo so sembra assurdo ma l'ho letto, tutto vero). E' anche vero che uno stomaco di ferro non è esattamente una capacità utile come la memoria, però se vuole farlo, cavoli suoi. Potrà trovare con qualche migliaio di cifre la circonferenza della sua testa sprecata. Buon per lui.
afullo
Contatta:

Messaggio da afullo »

Sherlock ha scritto:Cmq una volta fecero una cosa simile (molto ridimensionata eh!) al programma "I cervelloni" non mi ricordo per niente come funzionava (io andavo alle elementari) ma quel ragazzo aveva un metodo ben preciso con poche possibilità di errori (e si è anche portato a casa soldi facendo così)
Sì ma ai Cervelloni c'era il trucco, mi hanno raccontato che le strisce contenenti i numeri contenevano sequenze tali per cui i calcoli da fare risultavano sempre molto semplici. Certo, per l'italiano medio per il quale la matematica è soltanto un'odiosa materia che ti obbligano a studiare, c'era da stupirsi, ma per un matematico non c'era proprio niente di cui stupirsi. Lo guardassi adesso con le conoscenze di matematica che hai capiresti subito che c'era il trucco :wink:
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

Io mi ricordo che dissi "non è un granchè" ma avrò avuto 10 anni :D quindi non so se fosse molto attendibile :wink:

Catania 10/10/07

mod_2

Messaggio da mod_2 »

afullo ha scritto: Sì ma ai Cervelloni c'era il trucco, mi hanno raccontato che le strisce contenenti i numeri contenevano sequenze tali per cui i calcoli da fare risultavano sempre molto semplici.
scusate ragazzi, mi spiegate che cos'è questo "cervelloni" ? è una gara? un test? :?:
afullo
Contatta:

Messaggio da afullo »

mod_2 ha scritto:
afullo ha scritto: Sì ma ai Cervelloni c'era il trucco, mi hanno raccontato che le strisce contenenti i numeri contenevano sequenze tali per cui i calcoli da fare risultavano sempre molto semplici.
scusate ragazzi, mi spiegate che cos'è questo "cervelloni" ? è una gara? un test? :?:
Un programma in prima serata su RaiUno di circa una decina di anni fa, era condotto da Fabrizio Frizzi e andava in onda il sabato sera se non ricordo male :wink:
afullo
Contatta:

Messaggio da afullo »

Sherlock ha scritto:Io mi ricordo che dissi "non è un granchè" ma avrò avuto 10 anni :D quindi non so se fosse molto attendibile :wink:
Io ricordo di uno che gli dicevano ore, minuti e secondi di un dato istante del giorno e lui diceva il numero di secondi trascorsi dall'inizio del giorno. Poco dopo imparai a farlo pure io, non era difficile, bastava moltiplicare le ore per 3600, i minuti per 60, i secondi per 1, e sommare il tutto. Le moltiplicazioni risultano semplici, al massimo due cifre per due. :wink:

P.S. Scusate il doppio post ma non so ancora fare il multi-quote su questa board :|
Rispondi