Estremo superiore

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Magari se scrivevi la domanda per intero ti poteva rispondere chiunque...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
FrancescoVeneziano
Site Admin
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Se vuoi fare una domanda ai tuoi compagni di corso fagliela a lezione, o per e-mail, o in chat, o manda loro un messaggio privato. Se poni un problema in un forum pubblico cerca di esprimerti in modo comprensibile da tutti, anche da chi non era a lezione con la Gelli.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Posso cercare di capire anche io? Da quel che ho capito tu vuoi dimostrare che, se $ x,y \in (0,1) $, l'estremo superiore di $ f(x,y) = \frac{xy}{x^2+y^2} $ è $ 1/2 $ (in realtà, hai detto che 1/2 è l'estremo inferiore, ma mi sembra decisamente sbagliato). In questo caso, dimostrarlo mi sembra molto facile, visto che per x=y=1 si ha il valore f(x)=1/2, e che:

$ \frac{xy}{x^2+y^2} \leq \frac{1}{2} <===> 2xy \leq x^2+y^2 $

Oppure dovevi fare qualcosa di diverso?
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

io questo problema cosi com'è stato postato non l'ho ancora capito :?

Comunque in cosa consiste questo fantomatico metodo del congelamento? :P
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
fra-mate

Messaggio da fra-mate »

ms88, chi sei???? povera Gelli, non è colpa sua se sbaglia sempre tutto...è colpa di chi ce l'ha messa!!! :lol: :lol: :lol:
P.S.
se nn mi vuoi dire chi sei in pubblico mandami una mail...noirif@interfree.it
ciaociao!!!
mi raccomando rispondi!!!
:!:
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

E' il miglior maggiorante perché è nel codominio (poni x=y), e in quei casi si dice (come ha fatto pigkappa) che 1/2 è il massimo.
Il criterio funziona perché deve esistere un numero x nel codominio, $ 1/2-\epsilon < x \le 1/2 $ e per ogni epsilon positivo, x=1/2 soddisfa.

Se ad esempio però la funzione fosse stata definita in ]0,1[ x ]0,1[ privato della diagonale, allora, 1/2 sarebbe stato sup ma non il massimo. E per verificarlo, se proprio ti rompono le due variabili, fissane una (in questo caso funziona) :D
fra-mate

MS88 DIMMI CHI SEI???

Messaggio da fra-mate »

Mi raccomando, l'email è:
noirif@interfree.it
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

In questo caso andava bene perché, fissato x, la funzione si avicina a 1/2 semplicemente avvicinando y al valore di x, ma non è detto che sia così: può capitare che fissando una variabile tu non riesca a provare che quello è il sup.
Rispondi