esercizio di meccanica

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
deni

esercizio di meccanica

Messaggio da deni »

Ciao a tutti, ho un problema da risolvere! Non è difficile, però non ho i risultati sul libro e quindi preferisco non fidarmi troppo dei miei calcoli e avere magari conferma da voi! Questo è il testo: "Un paracadutista si getta in caduta libera per 52.0 m . Poi il paracadute si apre, e da quel momento rallenta con accelerazione costante di modulo 2.10 m/s^2 , toccando il suolo alla velocità di 2.90 m/s . Per quanto tempo è rimasto in aria? Da che altezza è iniziata la caduta?" . Grazie a tutti quelli che ci proveranno!! Ciao ciao
ummagumma

Messaggio da ummagumma »

Rispondo volentieri ma ti invito a non abusare del forum per esercizi "facili". Non è prevista distinzione tra problemi standard e "difficili" nella sezione di fisica, ma considera il target del forum (anch'io sono abbondantemente al di sotto della media, prendi questa tirata come un consiglio :)).

Un modo semplice per risolvere il problema è utilizzare più volte la seguente:
2a*x= (v1)^2-(v0)^2
dove x è la distanza percorsa. Si ricava immediatamente integrando, oppure ricavando il tempo dalla equazionedella velocità e sostituendola nella legge oraria.
Inizialmente la velocità è nulla, per 52m a=g
52 m sotto il punto di lancio, la velocità vale
v(1)= sqrt(2gx) = 32 m/s
Il tempo impiegato si ricava da:
v(1)= v(0) +gt
t=3.26s
Dopo di che decelera immediatamente per effetto del paracadute.Sia h la distanza che lo separa dal suolo, v(2) la velocità di impatto
2a*h= (v1)^2-(v2)^2
Qui ho considerato il modulo dell'accelerazione e ho invertito i segni.
h=((v1)^2-(v2)^2)/2
h=242 m.
per il tempo ancora
v(2)= v(1) -at2
t2=13.6
La caduta parte x+h, 294m sopra il suolo, dura in tutto t+t2=16.86s

Da notare la variazione di velocità nei primi 52 m, avvenuta in poco più di 3 s per aver trascurato l'attrito dell'aria.
Ciao e alla prossima
flexwifi

Messaggio da flexwifi »

Allora, finché non apre il paracadute il paracadutista si muove di moto uniformemente accelerato con accelerazione pari a g=9.8 m/s^2. Dopo l'apertura del paracadute il paracadutista si muoverà con moto uniformemente decelerato (a=2.10 m/s^2). Quindi chiamando t1 e t2 l'intervalli di tempo delle 2 fasi, v1 la velocità del paracadutista al momento dell'apertura del paracadute, v2 la velocità del paracadutista all'arrivo a terra (cioè v2=2.90 m/s), x1 lo spazio percorso nella prima fase (cioè x1=52 m), x2 lo spazio totale percorso e supponendo che la velocità di lancio in partenza sia nulla abbiamo:
$ \displaystyle v_{1}=gt_{1} $
$ \displaystyle x_{1}=\frac{1}{2}gt^{2}_{1} \rightarrow t_{1}=\sqrt{\frac{2x_{1}}{g}} $
$ \displaystyle v_{2}=v_{1}- at_{2} $
$ \displaystyle x_{2}=x_{1} + v_{1}t_{2} - \frac{1}{2}at^{2}_{2} $
quindi abbiamo t1= 3.25 s, v1=31.92 m/s, t2=13.82, x2=292,59 m e il tempo totale di volo è uguale a t1+t2=17.07 s.

Bye
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Con il teorema dell'energia cinetica risolvi il secondo punto in una riga, e allora il primo punto si fa velocemente.
Rispondi