Vorrei chiedere un parere/consiglio/opinione a coloro che studiano Matematica da più di un anno all'università...
La matematica mi piace davvero moltissimo, e non ho dubbi che sia la mia materia preferita in assoluto.
Il problema è che l'inizio dell'anno accademico è stato abbastanza traumatizzante!
Il modo di affrontare la materia è come me lo aspettavo (perchè sapevo sarebbe stato ben diverso da quello adottato al liceo, essendomi ben informato), ma il ritmo è molto sostenuto e la mole da studiare è davvero tanta.
Così nasce una certa ansia da studio che impedisce di stare del tutto sereni e mette mille dubbi in testa...
I professori ci dicono che l'inizio è naturalmente duro, ma che presto formeremo una mentalità matematica con la quale sarà più facile studiare, senza bisogno di memorizzare troppi passaggi o dimostrazioni: i ragionamenti ci saranno più evidenti.
Il loro consiglio è di riflettere più che studiare, provare a dimostrare cose che ci vengono in mente o teoremi (del corso) senza leggere prima la soluzione: tutto questo accelererà il processo...
In effetti gli studenti degli anni successivi al primo sono molto più tranquilli, e ci dicono di stare calmi...
Una prima conferma che tutto procede bene l'ho avuta dal mio esito moooolto positivo di un "compitino non fiscale e autovalutativo" che ci hanno proposto a metà corso, ma non è del tutto bastato a mettermi tranquillo...
DOMANDA: le cose miglioreranno? E' vero che l'inizio è sempre più duro e che poi le cose si mettono a posto? (così è stato anche per la scuola superiore, ad esempio)...
Grazie!
Primo anno
Primo anno
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
è vero, funziona anche così. L'importante per me è non stare attaccati ai voti! Certo i voti servono per andare avanti, ma a parte quello sono carta! Mi sembra che tu sia sicuro che la matematica sia la tua strada: vai avanti!
P.S. Cerca sempre di capire tutto, ovviamente, ma se non capisci qualcosa mandalo a memoria e basta. Capita a volte di capire gli anni successivi quello che non si era capito in passato. O ancora capita di capire che, di quello che si pensava di aver capito, in realtà non si era capita la vera essenza.
P.S. Cerca sempre di capire tutto, ovviamente, ma se non capisci qualcosa mandalo a memoria e basta. Capita a volte di capire gli anni successivi quello che non si era capito in passato. O ancora capita di capire che, di quello che si pensava di aver capito, in realtà non si era capita la vera essenza.
Noli tangere circulos meos